lunedì 29 dicembre 2008

Panettone

Dopo aver letto e riletto ricette, chiesto e richiesto consigli, ci ho provato
1,2 kg di farina, 9 uova, 330 gr zucchero, 300 gr burro, sale, due cucchiai di miele, 200 gr acqua, 2 scacchetti di lievito di birra, vanillina, buccia di 1 limone e 1 arancia

per farcire: 300 gr uvetta , canditi, cioccolato, 20 amarene, amaretti
per il madorlato: un uovo, 100 gr farina di mandorle, 100 gr zucchero a velo.

ad ogni passaggio ho impastato a lungo.
La sera impastare 250 gr di farina con 150 gr di acqua tiepida in cui si è sciolto un cubetto di lievito e 10 gr zucchero, far lievitare al caldo (io l’ho avvolto in una coperta di pile e riposto vicino al termosifone).

La mattina seguente aggiungere un tuorlo, un uovo, 150 gr di farina e 20 gr zucchero.
Dopo un paio d’ore aggiungere un cubetto di lievito sciolto in acqua calda e 250 gr di farina ed il miele.
Far lievitare per 5-6 ore.
Riprendere l’impasto e aggiungere 3 tuorli, 100 gr farina, 150 gr zucchero.
Far lievitare l’intera notte.

La mattina seguente aggiungere 4 uova, 450 gr farina, sale, 150 zucchero, la buccia degli agrumi, la vanillina.
Far lievitare 8 ore.
Riprendere l’impasto e aggiungere il burro ammorbidito, amalgamare bene.
Dividere l’impasto (possono venire tre panettoncini)
Aggiungere a ciascun panettone la farcitura che si preferisce. Io ho aggiunto:

I 150 gr uvetta infarinata e 80 gr canditi, amalgamare bene

II 150 gr uvetta infarinata e 100 gr cioccolato al latte spezzettato. Questo l‘ho fatto mandorlato: verso fine cottura si aggiunge la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l’uovo mescolati e si termina con mandorle intere e granella di zucchero;

III 10 amaretti spezzettati, 15 amarene a pezzi e liquore, amalgamare bene, una volta riposto nello stampo terminare con briciole di amaretti e amarene intere.


Sistemarli nelle teglie o negli stampi di carta (non riempire oltre la metà) imburrati e praticare un taglio a croce sulla superficie.
Coprirli con la carta forno e far lievitare l’intera notte.

Il giorno seguente, adagiare una noce di burro sulla superficie dei panettoni e cuocere in forno a 180° per un’ora (faccio sempre la prova stecchino!). Dopo i primi 10 minuti di cottura coprire con carta forno.
Terminata la cottura far restare alcuni minuti in forno, sfornare, e far raffreddare (se sono stati cotti in teglie, rovesciarli su carta forno e far asciugare).

4 commenti:

  1. L'UNICA COSA CHE POSSO DIRE E': WOWWWWW!!!!
    SONO BELLISSIMI!!

    RispondiElimina
  2. ma quanti bei panettoni..e noi andiamo avanti a quelli regalati nelle ceste..ma non c'è pari rispetto aquello fatto in casa!!
    bravissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Brava!!!belli i tuoi!!! Ho provato anch'io a farlo....però ho liberamente modificato la ricetta e mi è venuto un po' male....uff!!! Mannaggia alla mia voglia di modificare sempre tutto!!!
    Lo devo rifare come si deve!!!!

    BACIONE e auguri per Capodanno!!!
    WOW!!!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte!!!!siete sempre gentilissime!!le vostre visite sono una gioia immensa!!!!

    RispondiElimina