mercoledì 17 dicembre 2008

Il profumo di Natale

Per regalare alla casa e ai suoi ospiti un tocco profumato, caldo ed accogliente, per queste sere di festa, ho pensato di preparare una miscela di foglie, spezie, frutta essiccata.

Una miscela odorosa composta da:
bastoncini di cannella, cannella in polvere, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, anice stellato, fette di arancia e di mela essiccati, piccoli melograni, petali di rosa, piccole pigne, rametti di abete e cipresso, gusci di noce, foglie di alloro, rametti di lavanda, per un tocco di colore piccoli peperoncini e pepe rosa/bacche di schinus.


Tagliare a fettine sottili un’arancia ed una mela.

Far essiccare per due settimane, le fettine di frutta ed i petali di rosa in un luogo asciutto e ventilato o sul termosifone. Per risparmiar tempo si possono essiccare nel forno a bassa temperatura.

Una volta essiccate, unire le fette di frutta e i petali agli altri componenti, ( se si vuole un profumo più intenso e persistetene è necessario chiudere il tutto in un vaso ermetico e lasciar riposare diverse settimane, purtroppo io ho fatto la versione rapida perché l’idea mi è venuta troppo tardi! ).
Ho sistemato tutto in un bel piatto e ho spolverato con le spezie macinate.


Per un pizzico di magia terminare con una pioggia di brillantini.

6 commenti:

  1. Grazie della visita al mio blog! Carino pure il tuo!!! Ho visto che sei venuta a Bolzano, ti è piaciuta? Io ci vivo e la adoro...se ci fosse pure il mare sarebbe perfetta!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea! anni addietro ho decorato l'albero con le fette di arancia essiccate...

    RispondiElimina
  3. ma che bella idea e che profunmo questa decorazione!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. le vostre visite mi riempiono di gioia!!!grazie

    RispondiElimina