lunedì 24 novembre 2008

Tortellini al radicchio


Uno dei miei piatti preferiti!!!

la prima volta che ho mangiato i tortellini al radicchio, da Kika - un piccolo pub, è stato amore al primo boccone!

non potevo resistere più di una settimana senza mangiarli, così ho deciso di provare a farli e fortunatamente il sapore si avvicina molto all'originale!


radicchio di chioggia 3 cespi, panna da cucina gr. 200, speack gr. 150 ( tagliato spesso ), passata di pomodoro gr. 700, tortellini kg. 1, peperoncino, brandy, parmigiano

Tagliare speack a dadini o striscioline, farlo andare in una pentola con 1/2 peperoncino e brandy, far evaporare ed aggiungere la passata. Appena inizia a bollire aggiungere la panna, far cuocere 10 'a fuoco medio.

Nel frattempo lavare il radicchio, tagliarlo a striscioline. Scottarlo in acqua bollente e passarlo sotto acqua fredda (deve restare croccante ).

Aggiungere il radicchio al sugo preparato nel momento in cui si mettono a cuocere i tortellini.

Scolare i tortellini, condirli con il sugo al radicchio e spolverare di parmigiano.


6 commenti:

  1. a queste ore del pomeriggio noooo, non puoi farmi questo!!! postare questo tipo di ricette vuol dire attentare alla coerenza e forza d'animo di chi come me, stoicamente, sta scongelando due misere bistecchine di tacchino da fare ai ferri per cena, giusto per non appesantirsi...mi fai venire in mente che in frigo ho anch'io il radicchio rosso e poi anche con la pasta (uscire ora in cerca dei tortelli mi sembra esagerato...) verrebbe un primo da urlo!!! grazie per la tentazione e compilemnti per la presentazione!

    RispondiElimina
  2. pasta ripiena al radicchio..che bonta'!!

    RispondiElimina
  3. ma veramente questa non è pasta ripiena al radicchio... ciaooooo

    RispondiElimina
  4. io li adoro!ve li consiglio!!
    grazie per la visita!!

    RispondiElimina
  5. Provata..buonissima! complimenti..

    RispondiElimina