lunedì 3 novembre 2008

halloween


lo so ...un po in ritardo!
ma ci tenevo a raccontare le mie ciambelline stregate.

da piccola, durante le feste, i miei mi portavano a trovare i parenti.
i giorni di festa sono proprio quelli in cui in tutte le case si sentono i profumi della tradizione, dei ricordi.
mia nonna, per la festa dei morti, ci faceva sempre trovare un dolce che profumava l'intera cucina, delle ciambelle che lei chiamava pupurate.
non piacevano a tutti per via del loro sapore molto speziato ( cannella, chiodi di garofano, pepe ), ma io correvo subito a mangiarle.
Ancor oggi ricordo quel lontano sapore.
cmq le ciambelle che ho fatto l'altro giorno non sono certo quelle di mia nonna, ma le ricorda vagamente per via della cannella e del pepe che ho messo nell'impasto.
Ciambelle di halloweenIngredienti per 10 ciambelle:
500 gr. farina 00
200 gr. zucchero
2 uova
75 gr. strutto
75 gr. burro
1 cucchiaio di miele
100 cl. vincotto pugliese*
100 gr. cacao amaro
chiodi di garofano pestati
cannella
pepe
vaniglia
5 gr, ammoniaca
latte qb.
100 gr. frollini al cioccolato

Schiacciare i frollini con il latte fino a ottenere una crema.
Impastare tutti gli ingredienti e aggiungere latte per ottenere un composto più cremoso.far riposare 1 ora, modellare le ciambelle con mani infarinate, adagiarle su lastra coperta da carta da forno e cuocere a 180° per 15/20 min.
* vincotto pugliese: scuro, denso e dal sapore dolce, si ottiene da una lenta cottura del mosto di uva fino a ridurlo di molto. E' prodotto prevalentemente in Puglia, dove viene utilizzato per la preparazione di dolci come le cartellate, o per insaporire il grano cotto. Nelle mia regione, le Marche, abbiamo la saba (o sapa).
Pupurate di mia nonna
1 kg farina
2 misure olio (1/2 bottiglia di gassosa)
200 gr zucchero
2 bustine di lievito per dolci
1 bustina di cannella
1 bustina di pepe
1 bustina di chiodi di garofano
100 gr cacao dolce
200 gr vincotto pugliese
latte q.b.
noci e mandorle a pezzetti
scorza di arancio
impastare, fare ciambelle e infornare a 190° per 1/2 ora.
il profumo è assicurato!

Nessun commento:

Posta un commento