500 gr. panna
per la bagna: caffè e latte
per le creme: 2 litri di latte, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di farina, vanillina, torrone bianco, cioccolato al latte, panna
per decorare: tanta fantasia, io ho usato una stecca di cioccolato bianco da 100 gr, cioccolati, riso soffiato che ho ricoperto di cioccolato, un bastoncino di zucchero colorato, caramelle, cacao, cioccolatto da sciogliere.
Preparare la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero fin quando non saranno ben chiari e leggeri, aggiungere la farina, ed infine versarvi il latte a filo, mescolare contiunamente, cuocere a fiamma medio bassa, quando la crema inizia a bollire continuare altri due minuti e spegnere. Far raffreddare.
Nel frattempo tagliare il pandoro ricavando dei rettangoli, più grandi per la gamba della calza e più piccoli per il piede.
Quando la crema è fredda,
montare la panna precedentemente posta nel freezer,
dividere la crema in tre parti uguali:
- in una, aggiungere qualche cucchiaio di panna;
- nella seconda (crema al torrone) aggiungere il torrone tritato;
- nella terza (crema al cioccolato) aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria;
Per comporre il dolce: spalmare un velo di crema sul piatto da portata, sistemare uno strato di fette di pandoro dando la forma di una calza, bagnare con latte e caffè, spalmare delicatamente la crema. Fare un altro strato di pandoro, bagnare e farcire con la crema al cioccolato. Porre un terzo strato di pandoro, bagnare e spalmare la crema al torrone. Terminare con fette di pandoro, bagnare e farcire con la panna, stendendola in modo uniforme.
Far riposare in frigo almeno un paio d'ore, togliere dal frigo 20' prima di servire.
Poco prima di servire decorare: sciogliere un po di cioccolato per far delle finte cuciture sulla calza, sulla sommità adagiare scacchetti di cioccolato bianco, cioccolatini, caramelle, biscottini...tutte quelle dolci tentazioni che vorreste trovare nella vostra calza di natale!
Nessun commento:
Posta un commento