martedì 5 ottobre 2010

Torta di mele



Con le ultime mele prese in Val di Non ho provato a fare una buonissima torta
che mamma fa da sempre, la torta di ananas  ( la ricetta la trovate qui) sostituendo le fette di ananas con fette di mele ...  deliziosissima!!!


Ingredienti
3 mele
200 gr farina
120 gr zucchero 
100 gr burro
2 uova
3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale

150 gr zucchero per caramello

grappa
succo di mezzo limone
qualche cucchiaino di zucchero di canna
mezzo bicchiere di acqua


Sbucciare le mele, togliere il torsolo con l'apposito utensile, tagliare a fette dello spessore di 1-1,5 cm.
Mettere le fette di mela in una ciotola e cospargere con zucchero di canna, acqua, grappa e succo di limone, mescolare e coprire per far insaporire ( il succo verrà utilizzato nell'impasto).

Nel frattempo far sciogliere il burro nella teglia in cui si cuocerà il dolce ( rotonda da 32 cm.)
Montare le uova con 100 gr di zucchero, aggiungere farina, il burro sciolto, il pizzico di sale, il succo e il lievito.

Nella teglia in cui si cuocerà il dolce sciogliere 150 gr di zucchero, quando avrà un bel color caramello distribuirlo bene su tutto il fondo, adagiarvi le fette di mela e terminare versando il composto preparato.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25'.
Appena il dolce è cotto sfornarlo e toglierlo subito dalla teglia capovolgendo sul piatto di portata


Con questa ricettina partecipo alla prima raccolta di Stefy e Rosy


19 commenti:

  1. ciao amichetta mia!!!
    che delizia la tua torta, io adoro le torte di mele...mi piace tantissimo il sapore della mela cotta e poi in questo periodo autunnale è ancora più invitante!!!

    questo fine settimana siam odi vendemmia, pensavo ad una torta o quella di ricotta o "che mi consigli"

    RispondiElimina
  2. ma che buona la torta di mele.. io oramai ho la mia ricetta che non cambio mai.. però la tua sembra buona buona... smackk smakckk ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bella idea anch'io preparo la torta con l'ananas ..ora provo la versione con le mele :)

    RispondiElimina
  4. adorabile versione, molto ma molto invitante! e poi i consigli della mamma sono i migliori!

    RispondiElimina
  5. Le torte di mele, mi inteneriscono, dietro ognuna, c'è sempre una storia d'affetto..
    baci tesoro dolce

    RispondiElimina
  6. il docle rovesciato all'ananas è delizioso, ora tocca provare questa versione con le mele :-P
    bravissima, ti credo sulla parola ;-)
    baci.

    RispondiElimina
  7. Chiara visto che ho avuto il gran piacere di assaggiare le prelibatezze di tua mamma te la copio subitissimo!!!
    Bacioneeee

    RispondiElimina
  8. che bella, sembra tanto buona!!! segno la ricetta!!

    RispondiElimina
  9. Che buona!!!!!E' la mia torta preferita in assoluto, quella che mi tira sù quando sono giù io...altro che cioccolato (lo so sono l'unica a non amarlo tanto!)
    Segno!Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Mmmmmh che profumino!E' bellissima!!Bacioni a te e al micio :)

    RispondiElimina
  11. Una torta di mele che fa venire l'acquolina solo a leggerne gli ingredienti... Buonissimaaaa!!! La provo di sicuro :-)

    RispondiElimina
  12. Fantastico, una torta di mele con la ricetta della torta di ananas? Questa sì che vogliamo provare a metterla in forno, peccato che dovremo accontentarci delle mele che troveremo!
    Baci e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. buonissima, conosco anche io la ricettina della torta con l'ananas, fatta con le mele mi sembra eccellente!
    sai, mi ci vorrebbe proprio una fettina con un bel tè bollente per mitigare il raffreddorone che mi sono beccata!
    bacissimi!

    p.s. è da ieri che cerco di lasciare un commento e non mi riusciva entrare ...

    RispondiElimina
  14. buonissima, conosco anche io la ricettina della torta con l'ananas, fatta con le mele mi sembra eccellente!
    sai, mi ci vorrebbe proprio una fettina con un bel tè bollente per mitigare il raffreddorone che mi sono beccata!
    bacissimi!

    p.s. è da ieri che cerco di lasciare un commento e non mi riusciva entrare ...

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta è perfetta per la raccolta!
    Grazie mille!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  16. anhce io così la faccio d'ananas... chissà che buona con le mele!
    bell'idea!

    RispondiElimina
  17. Ciao, ti ringrazio per aver partecipato al mio contest.
    Finalmente il pdf de "Il tempo delle mele" è pronto. Se ti va di scaricarlo, lo trovi qui
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/02/il-tempo-delle-mele-ultimo-atto-il-pdf.html
    Un bacione. Stefania

    RispondiElimina