venerdì 22 ottobre 2010

Ciambella ciocco-caffè


E' tempo di raccolta



per una pausa ... dolce e golosa


Ingredienti
4 uova
100 gr zucchero bianco
100 gr zucchero di canna
400 gr farina 00
1/2 bicchiere di olio ( anche meno!)
1 bicchiere di caffè e latte ( 2/3 caffè, 1/3 latte)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
gocce di cioccolato

stampo a ciambella


Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere l'olio, il latte e caffè e la farina ( aggiungere pian piano un pò di liquidi alternando ad un pò di farina), il lievito ed infine le gocce ci cioccolato.

Versare Il composto in uno stampo a ciambella rivestito di carta forno o imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 ', fare la prova stecchino e sfornare.

Attendere una diecina di minuti, togliere dallo stampo e far raffreddare su griglia.


Mangiucchiare e tornare tra gli alberi a raccogliere le olive!



e per una pausa con salumi e formaggi ... ciambella ai formaggi e noci


19 commenti:

  1. ...viene voglia anche a me di raccogliere le olive!!! raccontaci un po' anche della ciambella formaggi e noci!!! :0)

    RispondiElimina
  2. mamma mia che delizia deve essere... bravissima, sono senza parole!!!

    RispondiElimina
  3. che belle pause che fate! e raccogliere le olive è più divertente che stare in palestra! :-D
    Francesca

    RispondiElimina
  4. ....che buonaaaaa!!! Non sai quanto darei per averne una fettina adesso...e una anche domattina...e un'altra magari dopopranzo...ops...ho esagerato...:DDD
    Copio subito la ricetta!

    RispondiElimina
  5. farei sempre queste pause...mmmmmmmmmmm buonissimo..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  6. Questa cake è favolosa...ottima per una pausa ristoratrice!!!Sono d'accordo con paola...e questa ciambella formaggi e noci?

    RispondiElimina
  7. Fra qualche giorno le raccogliamo anche noi, intanto ti prendo una bella fetta di questo dolce! Buona raccolta

    RispondiElimina
  8. Coccolato e caffè insieme sono perfetti!!una colazione perfetta..ma che dico?!questa ciambella è perfetta per tutte le re della giornata!

    RispondiElimina
  9. ciao chiara, buonissima ciambella, ma che dire dei post precedenti? meravigliosi!!! che gite stupende!!!!
    ero rimasta indietro, avevo la connessione lentissima nei giorni passati e non riuscivo a collegarmi (indovina perchè....) bellissime foto e bellissimi posti! ti invidio, a me manca tanto la mia montagnina...
    un abbraccio e buon w.e.!!!!

    RispondiElimina
  10. e brava la mia amichetta!!!anche io ho preparato qualcosa di molto simile, nn ha la forma di una ciambella ma il gusto ciocco-caffè c'è tutto!!!
    sto sperimentando diverse torte per quando cominceremo anche noi la raccolta!!!
    ti bacio forte

    RispondiElimina
  11. Adoro i dolci con cffè e cioccolato...

    Mi sei venuta a trovare sul mio blog di DONNE SUL WEB???
    http://www.donnesulweb.it/dolci-pensieri/
    Ti aspetto
    un bacio

    RispondiElimina
  12. L'abinamento ciocco-caffè è strepitoso.. pensa che io di solito se ho cioccolato in casa.. ne butto un pezzettino e los ciolgo nella tazzina col caffè!! gnammmm baci e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  13. Credo sia una vera delizia!! La prossima sett mi sa che tocca a noi con le olive!!! Un bacio cara !!!

    RispondiElimina
  14. questa si chiara che è una pausa da vera regina!!anche adesso con un buon caffe è il massimo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. che buona!!!
    la copio!
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  16. Sai che fa proprio pausa anche la foto? Fa ho appena sgobbato nei campi e adesso mi taglio una fetta di torta =) ho mangiato una ciambella simile a saturnia in agriturismo. Mi hai appena regalato un bel ricordo, grazie =)

    RispondiElimina
  17. cicciaaaa avete già iniziato la raccolta delle olive? qui ancora nulla!
    annoto la ricetta, adoro le ciambelle!
    bacibaci e buon w.e.

    P.s. ti è arrivata la @?

    RispondiElimina
  18. Che bel viale! Gli ulivi e le querce giganti sono i miei alberi preferiti!
    Qui è zeppo di ulivi...tesoro nel cestino porti via un pò di ciambella? Così tra una raccolta e l'altra un bel bocconcino di questo delizioso e leggero dolce ti dona la carica giusta...ciocco e caffè è uno degli accostamenti golosi che piacciono a pagno (io il caffè lo amo meno)
    Un bacione...

    RispondiElimina