mercoledì 27 ottobre 2010

coming soon .. la notte stregata


La notte stregata si avvicina e tutte le maghe cuochette sono a pasticciare



Qualche idea in cucina con delle ricettine dolci da preparare in anticipo

Pupurate




















Biscottini stregati





semplice pasta frolla
con l'aggiunta di cacao

e se piacciono spezie:
chiodi di garofano pestati nel mortaio
oppure
cannella in polvere
 pepe
cardamomo ...
...
... la spezia preferita






Qualche idea per decorare la tavola e la casa

  segnaposto


  stampare delle immagini, incollare su cartoncino, praticare un forellino e decorare con un nastro arancio
sul retro si può scrivere il menù, un pensiero magico, una ricettina fatata ...
un piccolo dono per i nostri invitati :)

si possono utilizzare anche come chiudipacco o etichette
preparando piccoli doni come cioccolatiniconfetture, infusi profumati, biscotti ...
si potrà scrivere sul retro del biglietto la ricetta dei biscotti, delle confetture o un abbinamento che consigliamo ...

per chi se la cava con ago e filo un'idea potrebbe essere confezionare con pannolenci
piccole borsette che custodiranno doni fatati



cappelli stregati per tutti gli invitati




si possono decorare le sedie con dei nastrini di raso, tulle ... di vario colore ( arancio, marrone, nero, viola ...)














per la serie non si butta via niente

con le scatole delle creme solari dell'estate mio fratello ha creato dei piccoli simpatici mostriccioli per  angoli stregati



con i rami della vite avevamo creato delle ghirlande da decorare in occasione delle feste
ed eccole qua vestite a festa con nastri, foglie, piccoli melograni ...


festoni

lanterne, zucche, casette stregate ...

sparse un pò ovunque :)









i miei aiutanti stregatti :)


e magari un bel film



Monster House

La leggenda di Sleepy Hollow

The nightmare before Christmas









e per una festa stregata sotto le stelle
tra i vicoli di un incantevole borgo


                 H a l l o w e e n
                     La Festa delle Streghe 

                                Corinaldo (AN)
                          29-30-31 ottobre 2010











con queste idee partecipo alla bellissima
raccolta di Pan di Panna



30 commenti:

  1. Sono tutte idee carinissime, e il film a tema ci vuole assolutamente. Ma è la copertina di un libro quella che si vede dietro le fave dei morti? Che libro è? Ciao e Happy Halloween! ;)

    RispondiElimina
  2. Che amore i tuoi aiutanti, sono uno più bello dell'altro!!!!!!!!!
    Quante idee Chiara per halloween!
    Un abbraccio
    ps. i festoni a forma di fantasmini sono troppo simpatici e le fave troppo buone!

    RispondiElimina
  3. Che bel post!!Quest'anno non sento molto l'avvicinarsi di Halloween, ma tutte queste cose mi hanno fatta fremere!
    E che dire dei tuoi aiutanti..li amo...vorrei tanto anch'io un gatto rosso x fare compagnia al mio, ma il mio moroso mi sa che ci caccia fuori casa tutti e 3 ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. halloween ci riporta tutti un po bambini sai e tu hai ricreato una bellissima atmosfera!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. @Barbara, grazieeee!!! si il film mi piace un sacco da guardare tutti insieme :)
    quella che si vede dietro le fave dei morti è una immagine presa da uno dei miei libricini preferiti di quando ero piccolina che conservo con tanto amore, L'Autunno
    della Collana Fantasia-Le 4stagioni

    @marifra79, grazieeeeee, i miei aiutanti ti mandano tantissime fusa!!! le fave :)
    baciiiii!!!!

    @meggY, a dirti la verità anche io nn sento molto l'avvicinarsi, ma quando ho visto la raccolta di Pan di Panna non ho resistito!!
    e si, sarebbe rischioso allargare la compagnia :))
    bacioniiii!!!

    @Imma, grazieeeee!!! sentirsi bambini è pura magia!!!! :)))
    baci!

    RispondiElimina
  6. non sono grande amante di halloween ma a vedere queste foto mi è venuta una gran voglia di una notte stregata! :-)

    RispondiElimina
  7. che belle iniziative!!! spero di trovare tempo che far qualcosa anch'io in tem! baci

    RispondiElimina
  8. Streghetta mia adorata, mi è sembrato di fare un tuffo in una fiaba ^___^
    bellissimo tutto anche il tuo dolce aiutante streghetto, arancio anche luiiii ^_^
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. una vera magia!! Bellissimo questo post!
    Ci vediamo in giro con la scopa e i cappelli a punta! :0)

    RispondiElimina
  10. quante cose orrifiche!!!ed anche il gattino conciato...per le feste!!

    RispondiElimina
  11. Chiara come sei sul pezzo!!! Io non ho neanche un pupazzino...ho solo delle buone zucche, ma da mangiare!!! :)

    RispondiElimina
  12. Tua mamma è bravissima, lo voglio pure io un cappello confezionato da lei!!!
    Io stavo preparando alla grande per Halloween, che è la mia festa prefeirita. aimè Keira s'è presa la varicella, ed ora vado a rilento...
    Povera piccola, tutti i giorni mi dice che tra poco è Halloween e lei vuole andare alla festa, ed io sono disperata perchè non può andare neanche alla festa d'asilo, quindi sto organizzando una festa in casa per me lei e i nonni...
    Questo post è manna dal cielo, credimi!!!
    Nel mio menù ho gia pronti una vellutata in zucca ai pipistrelli, ed i ravioli fantasma XD

    RispondiElimina
  13. Chiara, bellissimo post, io mi vado a cercare la ricetta delle pupurate, che ho già sentito nominare e che sanno di buono, già mi piacciono! Per il resto, la classica zucca enorme con la candela all'interno è la cosa che preferisco, crea un'atmosfera magica e stregata! Dolcissimi i tuoi stregatti con il ciondolino al collo, ma non si sono ribellati?
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. ma quante ideuzze... tutte da copiare!
    bacissimi.

    RispondiElimina
  15. se mia figlia vedesse il tuo blog ti adotterebbe come sorella maggiore......anzi se scopre il tuo indirizzo viene a festeggiare Halloween a casa tua...davvero brava ciao katia

    RispondiElimina
  16. un post davvero molto carino...sei bravissima nelle decorazioni e nel preparare...mi associo a meggy anch io non lo sento l'arrivare halloween ma il tuo post mi ha fatto ricordare l'evento...bravissima..
    lia

    RispondiElimina
  17. ma ....c'è un gattino nuovo!!!! me lo ero persaaa!!!!!

    carinissimo il post! io sono per i biscottini al cioccolato!

    RispondiElimina
  18. ciao Chiara sono di nuovo io....come si chiama quel bellissimo micino?????è bellissimo...come Cricchetto naturalmente ciao katia

    RispondiElimina
  19. una notte stregatissima complimenti per tutte le cose che hai preparato, :-))

    RispondiElimina
  20. Bellissime le decorazioni ed anche le idee per i film, mooolto originali!!!

    RispondiElimina
  21. PS grazie mille tesoro per il tuo contributo al mio contest, la ricetta è perfetta!!
    Ti capisco perchè il mio nonnino sta per lasciarci e questo pensiero mi fa impazzire.
    Purtroppo conosco molto bene anche l'alzheimer, ma non voglio rattristarti...
    Ti abbraccio
    :)

    RispondiElimina
  22. Sono delle idee fantastiche!!! un apiù bella dell'altra!!! complimeni e grazie :)

    RispondiElimina
  23. GRAZIE A TUTTE
    amiche streghette :))!!!!!!!!!

    @fataltimone, lieta di averti qui :) le notti stregate sono magiche :)
    a presto e grazieeee!!!

    @Serena, speriamo così preparerai qlc per il tuo piccolo :)

    @Gaia, hai visto tono su tono :)

    @Paola, ci si vede in giro :)))!!!

    @Mirtilla, hai visto anche decori animati ;)

    @Blueberry, grazie!!:)))
    negli anni passati organizzavamo sempre cene o feste con gli amici e così pian piano abbiamo interi scatoloni di decori.
    proprio ieri mia mamma è arrivata con una piccola zucca, così bella che mi dispiace usarla per le ricettine

    @Shamira, povera la tua piccola:(( mi dispiace tantissimo!!!
    preparerai una festa bellissima, sei così brava!!! il menù sembra già deliziosamente stregato!!!
    baciiii e Happy Halloween a te e alla tua piccola streghetta!

    @Stefania, grazieeee!!!

    @Luca e Sabrina, le pupurate provatele!!! sono buone, speziate e golose!
    la zucca enorme con la candela è la cosa più bella!!! una volta l'abbiamo vuotata nel pomeriggio insieme agli amici ed è stato troppo divertente!!!
    Cricchetto il più grande si lascia fare di tutto!!! è così coccolone e si fida tantissimo di me che per lui tutto è un gioco coccoloso :))
    il piccolino è una vera peste!!

    @Katia, allora ci dobbiamo organizzare per una festa tutti insieme!!!
    il piccolino si chiama Micetto,è il gattino di campagna molto indipendente e ribelle ... una piccola peste!

    @lia, grazieeee!!!! per me ogni occasione è buona per far festa!!! divertirmi a inventare decori, meù, pasticciare in cucina ...
    e poi mi piace moltissimo per il colore, le zucche, il periodo ...

    @mammadeglialieni, è il micino di campagna :) è pestifero ma vuol solo nascondere la sua dolcezza .)
    ha un musetto troppo carino :))


    grazie grazieeee a tuttiiiii!!!!

    RispondiElimina
  24. ciao amichetta bella, con le tue foto dei dolci stregati metti una gola....slurp!!!
    ho letto la tua mail. che facciamo nel week end?????raccogliamo le olive...;-(
    sono sempre giornate che mi diverto tanto ma l'idea di avere i giorni liberi tutti impegnati mi mette un pò pensiero perchè nn riesco a recuperare fisicamente. speriamo che il tempo ci assista così il sole contribuirebbe al buon umore!!!
    a casa ti continuo a scrivere per posta elettronica.
    bacetto

    RispondiElimina
  25. Che bei biscotti e che belle decorazioni potremmo aggiungere le mie confezioni per i dolci e siamo a posto http://www.saleepepequantobasta.com/2010/10/trick-or-treat.html

    RispondiElimina
  26. amichettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....speriamo che la nostra telepatia funzioni!!!! ;-)

    RispondiElimina
  27. Ma sei un pozzo di idee, peraltro tutte fantastiche, ma quella che preferisco e'la "ghirlanda fantasmosa"...

    Bacio e buon halloween

    RispondiElimina
  28. un lavoro meraviglioso!!!
    grazie mille
    Mara

    RispondiElimina
  29. Ho appena scoperto il tuo blog grazie alla cuochina sopraffina. Quante belle idee! Proverò a fare la ghirlanda di fantasmi con i miei figli...

    RispondiElimina