Siamo ancora in cucina con Sa :))
dopo giorni passati a mangiar riso bollito ci ha preso gusto e quando ritorna la voglia di dolce prova a fare una torta con la farina di riso
gli suggerisco di dare una sbirciatina al pan di spagna di riso realizzato dalla bravissima Claudietta e così togliendo, aggiungendo, modificando, prende forma la delicata torta di Sa
Ingredienti
40 g di
200 g di zucchero
aggiunte di Sa
100 gr acqua
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
vanillina
2 carote
Montate gli albumi con la fecola e lo zucchero per 15 minuti. Aggiungere poco per volta l'acqua continuando a montare, incorporate a filo i tuorli leggermente sbattuti, le carote grattugiate e infine la farina di riso a cui si è aggiunto il lievito e la vanillina, amalgamando il tutto.
Distribuire il composto in una tortiera e in uno stampo da plumcake rivestiti con carta forno e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.
Sfornare, togliere dallo stampo e far raffreddare su griglia.
Servire accompagnata da un buon tè caldo...deliziosa, delicata e sofficissima!!
che idea originale..proverò a farla :D
RispondiEliminaUn'ottima idea questa torta; posso segnarmela? Grazie mille!
RispondiEliminaOriginale... e per di più ho tutto ciò che serva a casa, te la copio subito, grazie e un baciotto a Cricchetto!
RispondiEliminabuona!!!! sembra sofficiosissima! sai che stò leggendo Stelle di Provenza l'avevo visto tra i tuoi libri ed è meraviglioso :-)))
RispondiEliminache spasso stare in cucina con Sà!!!pensavamo proprio ora a stuzzicare qualcosa di dolce....potremmo incontrarci per un tè virtuale!?!?!?!
RispondiEliminaun bacio amichetta
Io devo far fuori della farina di riso... alla fine la compro e non la uso mai. Buona idea questa torta soffice :) A presto
RispondiEliminaBuona , hai fatto bene ad usare la farina di riso che da piu leggerezza alla torta!
RispondiEliminaProverò a farla, mi piace variare , e la farina di riso è un ottima alternativa ^_^
RispondiEliminama è spettacolare!!!complimenti!!
RispondiEliminaBravo Sa, che fa pure le torte gluten free!
RispondiEliminaCiao, complimenti a SA che ha rivisitato questa torta in modo molto originale! Le torte di carote son davvero buone e l'utilizo di una farina di riso la rende pure più particolare.
RispondiEliminabaci baci
è bellissima, molto delicata, complimenti...
RispondiEliminaChe delizia questi quadrotti di torta, a noi è venuta voglia di rifarla a nostra volta!
RispondiEliminaMille baci
Sabrina&Luca
idea veramente stuzzicante a presto Simmy
RispondiEliminavoglio fare anch'io una torta di carote perchè sul blog mi manca e con la farina di rico è da molto che non pasticcio :)
RispondiEliminasembra sofficissima! io la mattina ci spalmerei sopra una bella cucchiaiata di blueberry jam!!! :)
RispondiEliminaha un'aria semplice e genuina questa torta...mi ispira proprio. cavolo, ma samuele si è messo sotto in cucina!!!! baci angela
RispondiEliminasai che ho fatto la torta di carote ma non con la farina di riso ed in effetti l'abbinamento deve essere perfetto!
RispondiElimina...adoro le torte di carote!! :) questa versione con la farina di riso mi sembra delicatissima...e sofficesoffice :) Chiara, sul mio blog c'è un premio per te...se ti fa piacera passa a ritirarlo!ti abbraccio :)
RispondiEliminaChe meraviglia: complimenti!
RispondiEliminammmmm......che sofficiosa....come piacciono a me....complimenti a Sa e un abbraccio a te.ciao katia
RispondiEliminaOriginalissima questa torta dovrò provarla presto!!!
RispondiEliminaHa un ottimo aspetto, si sente quasi il profumo... complimenti per i tantissimi suggerimenti, tutti molto appetitosi, grazie!
RispondiEliminaciao
buona domenica
Cris
Mai provata con la farina di riso, originale!
RispondiElimina