Un ambiente unico dove è possibile assaporare i rinomati
Marroni di Castione
castagne di qualità dal sapore pieno
Informazioni tratte dal
Quaderno delle ricette delle terre Trentine
Nei giorni della festa della castagna il borgo medievale di Castione si anima mettendo in mostra i prodotti tipici del territorio: castagne, mele, miele, liquori, piante e fiori, formaggi...
il pasto tipico trentino: canederli in brodo, brobrusà con marroni, tagliatelle di castagne... pasta maiale con fagioli e polenta, panino con formaggio, panino con carne salada... lonza con castagne...
dolci a base di castagne: semifreddo, crostata, strudel, cheesecake ...
liquore Marroncino di Castione,
vino Marzemino, vin brulè...
caldarroste
Dopo una deliziosa degustazione di piatti e bevande tipiche ci aspetta una bellissima
visita guidata al castagneto
L'Associazione Tutela Marroni di Castione organizza fin dagli anni 90 visite guidate al castagneto.
Il percorso si snoda partendo da un vivaio e un'azienda che abbina castanicoltura e zootecnica
per arrivare, dopo poche centinaia di metri all'interno del castagneto secolare di Castione.
Durante la passeggiata la guida ci spiega le varie operazioni colturali.
La concimazione mediante l'utilizzo di letame bovino maturo o mediante il pascolo diretto degli animali. La presenza degli animali consente al castanicoltore di limitare il decespugliamento e lo sfalcio dei prati ad un unico intervento a fine pascolo, prima della raccolta.
La potatura di produzione o di rimonda, l'impianto di pintine innestate o l'innesto di polloni selvatici.
La raccolta, in alcune zone si pratica la battitura, il battitore sale sull'abero e batte i rami per far cadere i ricci ai piedi degli alberi i raccoglitori separano le castagne già sgranate, raccolte in sacchi di juta, dai ricci ancora chiusi, i quali andranno a costituire la ricciaia, tradizionale ed efficace metodo di conservazione del prodotto. Nella raccolta si provvede a prelevare dal castagneto anche il prodotto bacato, per ridurre l'inoculo delle cidie che colpiscono i frutti. Il prodotto è poi selezionato prima con la calibratrice e poi a mano su grandi tavoli, controllando i frutti uno ad uno per separare il prodotto bacato e quello con pezzatura scadente.
Informazioni tratte da
...nel castagneto
Notiziario di Castanicoltura a cura dell'Associazione Tutela Marroni di Castione
Anno 4 n. 3 - ottobre 2010 vol. 9
al termine della passeggiata alla scoperta dei segreti del castagneto
tutti a raccoglier castagne :))
buonissime cotte sul fuoco o nel forno
e per coccolarsi ancor di più una ricettina semplice, un dolce profumato e dal deliziosissimo sapore dei Marroni di Castione
Torta de maroni de Castione
600 gr di marroni di Castione
200 gr zucchero
5 uova
2 bicchieri di brandy
4 foglie di salvia
sale
Con l'apposito coltellino privare i marroni della buccia esterna e lessarli in acqua salata e aromatizzata con qualche foglia di salvia.
Una volta cotti, eliminare la pellicina aderente alla polpa, passare i marroni ancora caldi al passaverdura e raccogliere la purea in una terrina.
In un'altra terrina sbattere con cura i soli tuorli delle uova ( tenere da parte gli albumi) assieme allo zucchero sino a quando il composto risulta bianco e spumoso. Unite la purea di marroni, mescolate con delicatezza e aggiungere la farina setacciata, il brandy, infine gli albumi tenuti precedentemente da parte e montati a neve ben ferma.
Imburrare e infarinare una tortiera, versare il composto e cuocere in forno a circa 200 ° C. per 45 minuti.
ricetta tratta da
Quaderno delle ricette delle terre
Trentine
raccolte tra valli, laghi e monti
Marroni di Castione
2500 castagni, alcuni vecchi di tre secoli, producono nei dintorni del borgo medievale di Castione, a 528 metri di altitudine, frutti grossi con una tipica forma a cuore, dal gusto dolce e saporito e dalla grana fine. Prodotti di alta qualità, ottenuti con tecniche colturali tradizionali e biologiche
Itinerario
Rovereto
Brentonico
Castione
Avio
Isera
dove dormire
Villa Monica - Brentonico
dove mangiare/comprare
Agritur Malga Mortigola - Brentonico
Vallarom - Avio
Casa del Vino - Isera
Il bello dell'autunno...anche le castagne! ^_^
RispondiEliminabellissimo posto e bellissime immagini!
Che buon dolce rustico...
baci gioia
p.s tesoro non conosco i dolcini di cui parlavi nel commento, in che zona della puglia fanno le pupurate? Forse Salento?
Che bello andare a raccogliere castagne... mi piace stare nel bosco fino ad uscirene con un cesto pieno che puntualmente devo dividere tra amici e parenti perchè sono troppe!
RispondiEliminaIl dolce deve essere buonissimo!
Che meraviglia...me lo segno il posto,Castione,voglio portarci la mia bimba l'anno prossimo grazie Chiara grazieeeee!!!
RispondiEliminaScusami Chiara ma voi siete andati in giornata o avete dormito a Castione?
RispondiEliminaciao tesoro, che foto splendide, e che bel posticino, con quei colori autunnali...e quel dolce...
RispondiEliminaquando vengo quì mi sento davvero bene, mi sembra di viaggiare e assaggiare quei sapori con te!
io e Matilde tutto bene, a parte che lei mi porta via tutto il tempo quindi mi è difficile dedicarmi al mio blog...
un bacio grosso
@Alessandra, siamo andati su ( dalle Marche) il venerdì, abbiamo dormito a Brentonico, paesino a pochi km da Castione, al
RispondiEliminab&b Villa Monica
http://www.villa-monica.it/index.html
un luogo caldo e accogliente, il palazzo è molto bello!!!proprio sulla piazza del paese, alla fine della via principale, con parcheggio difronte il portone, e l'apt al portone accanto, bar-pasticceria, botteghe, ristoranti... tutto a due passi, le stanze calde e accoglieni, ognuna con un angolo in cui preparare tè e infusi da gustare con delizioso miele di montagna, e per la colazione la sig.ra Mara attende i suoi ospiti nell'incantevole mansarda con ogni bontà!!!
Per i giorni della festa dal municipio di Brentonico parte ogni 15 minuti il bus navetta gratuito per andare alla festa della castagna a Castione, una vera comodità!!! il sabato mattina prima abbiamo fatto rifornimento di prodotti tipici alla bottega cooperativa di Brentonico e poi comodamente con il bus siamo andati alla festa :)
durante il periodo della festa nei w.e. i ristornati propongono menù della castagna, deliziosi piatti a base di castagne, dall'antipasto al dolce!!!
e per ogni altra informazione se posso esserti utile sono qui!
baciiii
Le foto sono bellissime...cosa non darei per poter fare un bella passeggiata in mezzo a quel bosco!
RispondiEliminaLa torta dev'essere buonissima!
Un abbraccio
che meraviglia!!li si che si respira davvero l'autunno!!
RispondiEliminaCastione, io lo trovo romanticissimo questo paese, l'autunno poi per me rende tutto molto più suggestivo, donando alle cose quell'aura rarefatta, impalpabile, quasi velata da una luce soffusa, stupenda. Sono rimasta molto colpita dalle tue fotografie, ma quelle sono formaggi a forma di cuore? Sbaglio, vero?
RispondiEliminaLa birra di castagne, che buona e anche le torte lo sono, la settimana scorsa ne abbiamo fatta una ma ci è venuta troppo asciutta per i nostri gusti, quindi volevamo riprovarla. Prendiamo la tua ricetta, a giudicare dal risultato finale, siamo soddisfatti senza nemmeno bisogno di assaggio!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca
ciao chiara..
RispondiEliminaun dolce simile l ho fatto anch io ma solo che il mio cera la crema dei marroni..ma voglio sicuramente provare anche il tuo di dolce amo tanto le castagne e il sapore dlle castagne..
un bacio da lia
che bell'autunno in cartolina: le tue foto sono bellissime un peccato non andarci in quei posti meravigliosi. e la torta? beh una bontà... posso una fetta? (purtroppo virtuale)!
RispondiEliminaChe posto meraviglioso e che colori!!
RispondiEliminaAmo l'autunno e le castagne...bellissimo teso'!!
un baciooooo
un posto bellissimo....io adoro le castagne...un bacione:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Quanto darei per trascorrere una giornata alla sagra della castagna... e vedere quei boschi.. uffff.. smackk e buon w.e. :-)
RispondiEliminaChiara ti ringrazio tantissimo,ho segnato tutto perchè erano due o tre anni che cercavo un posto carino,sicuro,comodo(cavolo anche la navetta!)...grazie di aver condiviso,era uno dei miei sogni!I boschi dove vado io,nel bergamasco,ormai sono di proprietà privata e non si possono raccogliere nè castagne e funghi...hanno recintato tutto,che tristezza!!Sembrano latifondisti.
RispondiEliminaCiao amichetta mia!!!
RispondiEliminache belle foto, quella dei tetti è la mia preferita!!!
ho letto la tua mail.nn riesco a ritagliare troppo tempo ma ti penso e qualche giro blogger lo faccio.la raccolta ci sta prendendo tantissimo tempo ma i risultati sono ottimi. venerdì sera partiamo e andiamo su alla terrà di papà: altre olive!!!
continua in e-mail ;-)
Ciao! Rusctico e quasi quasi medievale questo borgo! Bellissima la festa delle castagne...Queste feste paesane riche di tradizione e storia ci piacciono moltissimo!
RispondiEliminaBella anche la gita al castagneto.
La torta è molto particolare, certo i marroni de Castione faranno la differenza, ma ci piacerebbe provarla.
baci baci