mercoledì 11 novembre 2009

La fiera di San Martino


Grottammare con la sua tradizionale Fiera di San Martino che vanta origini antichissime ci regala una tranquilla passeggiata tra le bancarelle che offrendo ogni sorta di prodotti animano il cuore del paese.

Ci perdiamo tra i colori e gli odori del mercato: l'arancio dei mandarini, il marrone delle castagne, l'oro del miele e dell'olio, il rosso del vino, e il buon odore dei dolci, del tacchino farcito, delle caldarroste, della porchetta ...



Nel giadino comunale degustazione e vendita di prodotti tipici: formaggi, farina per polenta, salsicce, vino, birre artigianali, pane con l'olio nuovo, vino novello.

I prodotti artigianali come i pizzi a tombolo di Offida, i cesti e i canestri in legno, ci ricordano i lavori di una volta.

L'aria profuma di caldarroste e noi sempre più carichi di buste ce ne andiamo verso casa pregustando una serata di festa con castagne e vino cotto!
un vino particolare, tipico della tradizione contadina marchigiana (famoso quello di Loro Piceno, ma anche altri paesini del maceratese e dell'ascolano producono questo antico nettare). Si ottiene facendo bollire il mosto in una pentola di rame fin quando rimane una piccola quantità. A questo punto il concentrato di mosto si mette nelle botticelle di rovere insieme a quello degli anni passati e poi ... la ricetta è antichissima e segreta,
La ricetta di oggi:
in un bicchiere versare un pò di vino cotto
prendere qualche caldarrosta calda calda, sbucciare, spellare, spezzettare e tuffaterle nel vino cotto
aspettare qualche minuto e gustare:)

Buon San Martino a tutti!!

10 commenti:

  1. da noi non è tanto sentita la festa di San Martino!! che buone devono essere le castagne al vin cotto!!

    RispondiElimina
  2. Che bella gita, piena di colori avvolgenti che scaldano il cuore pieno d'emozione...
    un bacio dolcezza :-)

    RispondiElimina
  3. Sento il profumo delle caldarroste e del vino cotto....la porchetta poi...mamma mia adoro queste feste...troppo belle...si gustano i sapori della tradizione!!
    Un bacio tesoro....tvb

    RispondiElimina
  4. bellissimi ricordi quando ero piccolo andavo alla fiera di san martino mi ricordo che ci mangiavamo le castagne poi a casa mia mamma faceva le frittelle con uva passa e semi di finocchio anche se sono cresciuta e lontana dalla mia terra oggi ho fatto pure io le fritelle e ci s iamo mangiate le castagne buon san martino

    RispondiElimina
  5. Si si anche da noi si festeggia...ci si riunisce e si preparano arrosti, vino novello e castagne...

    RispondiElimina
  6. Scusami...ma GROTTAMMARE?...Grottammare in provincia di Ascoli Piceno?...Se è così...non sai quanti ricordi che ho lì!!!!Che emozione e che felicità!!!
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  7. Qui a Roma no se la fila nessuno sigh! :-(.. Ottime le castagne nel vino cotto!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  8. Bello l'autunno!! Lo adoro!!! Foto carinissime e quella tazza di c ioccolata...Slurp!!

    RispondiElimina
  9. grazie mille e anche se a Bolzano non è una festa molto sentita mi rifaccio con le tue foto e le tue descrizioni...baci katia

    RispondiElimina
  10. Bella l'atmosfera e il calore di queste feste! A parte il fatto che sono astemia... non mi dispiacerebbe provare il vin cotto con le castagne, deve essere buonissimo!

    RispondiElimina