L'anno scorso la splendida Merano ci accoglieva innevata e silenziosa alle prime luci dell'alba per regalarci una giornata di vera magia!
Il paesaggio fiabesco e il bellissimo paese ( cliccate qui!) ci incantano!
Dopo un breve giro panoramico di Merano, ci immergiamo nell'incanto del mercatino natalizio ( cliccate qui!) l'atmosfera è magica! la neve, le casette di legno illuminate da mille piccole luci, i colori, i profumi...la magia del Natale!!
Prelibatezze gastronomiche, con i loro profumi caldi e speziati, attirano inevitabilmente la nostra attenzione: vin brulè, krapfen, panini imbottiti, speck, formaggi, bretzel, zelten, pan pepato, spiedini di frutta ricoperta di cioccolato...
Tra le tante casette scorgiamo un sorta di castello con tanto di torre: Schlossbeck, il panettiere di corte.
Sembrava di essere in una fiaba, in un laboratorio in cui tanti folletti lavorano instancabilmente, chi impasta, chi tira sottili sfoglie di pasta, chi farcisce focacce, chi pensa alla legna per il forno, chi con lunghe pale inforna e pazientemente attende le delizie che pian piano diventano croccanti e profumate nel forno a legna
pane di segale
deliziosissime dinnede
una vera specialità.
Preparati con pasta di pane secondo un'antica ricetta, tirati fini e farciti con cipolla, speck, patate o formaggio. Cotti nel forno a legna e gustati caldissimi appena sfornati.
Il tutto sotto i nostri occhi attenti che provavano a carpire gli antichi segreti dei folletti panettieri
Focaccine davvero deliziose!! Una pasta leggera, morbida e un pò croccantina all'esterno, farcite con una gustosa cremina, pezzettini di speck, patate, cipolla... troppo buoniiii, indimenticabiliii!!
Era da molto che volevo provare a farli e quando, qualche settimana fa alla fiera di San Martino a Grottammare , ho trovato la farina di segale mi son messa subito all'opera, ma senza ricetta:( solo tanti deliziosi ricordi:) ( se qualche folletto può darmi la ricetta sarebbe meravigliosoooo!)
Ingredienti:
700 gr farina 0, 300 gr farina di segale, 2 cubetti di lievito di birra (50 gr), circa 600 gr acqua
sale, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di zucchero.
farcitura: 150 gr panna da cucina, 150 gr yogurt bianco, farina, sale
200-300 gr speck, 3-4 cipolle, 2-3 scalogni, 2-3 patate, 1 salsiccia, 150 gr asiago e brie
sale, pepe, olio
Scaldare l'acqua, sciogliervi il miele, lo zucchero e il lievito. Attendere una diecina di minuti.
In una ciotola capiente setacciare le farine, fare un buco al centro, versarvi l'acqua in cui è stato sciolto il lievito e con una forchetta mescolare vigorosamente senza unirvi la farina. Coprire l'acqua con la farina e attendere 10'.
Con la forchetta mescolare vigorosamente, poi pian piano unire la farina fino ad ottenere un composto omogeneo, unire il sale.
Coprire il recipiente con pellicola e mettere a lievitare in luogo caldo per 2 ore.
Nel frattempo
- tagliare sottilmente cipolle e scalogni e saltarli alcuni minuti in una padella con un filo di olio;
- sbucciare e tagliare le patate a fettine sottili;
- tagliare il formaggio a pezzetti;
- in una ciotola unire la panna, lo yogurt, un pò di sale e qualche cucchiaio di farina per ottenere una sorta di cremina;
- tagliare a listarelle lo speck.
Riprendere la pasta lievitate e con le mani ben infarinate dividerla in 12-14 porzioni.
Sulla tavoletta di legno ben infarinata, con il mattarello, tirare una sfolgia molto molto sottile ( la pasta deve essere sottilissima!! le mie focaccine nn sono sottili come le originali:( devono essere molto più sottili!!) le porzioni di pasta infarinando bene durante l'operazione.
Adagiare le sfoglie di pasta su vassoi ricoperti di carta forno.
Dopo aver steso tutte le focaccine, farcire con il composto di panna e yogurt ( la quantità indicata nn basterà per tutte le focacce)
- cipolla, speck, sale, pepe, olio;
- cipolla, patate, sale, pepe, olio;
- cipolla, patate, salsiccia, sale, pepe, olio;
- formaggi. pepe
Cuocere in forno, nel forno a legna sarebbe perfetto ma qui ancora niente:(, già caldo a 250° per circa 15-20' ( se la pasta è molto sottile ci vorrà anche meno tempo) comunque fino a doratura.
Gustare appena sfornati!
e pensare che è già passato un anno ed è già ora di mercatini...che bello..non sono mai stata a quello di Merano sicuramente non mi sarei fatta scappare questa casettina del pane..la focaccia che hai preparato dev'essere deliziosa...Brava!!
RispondiEliminase trovo la ricetta qui dalle mie parti te la scrivo di sicuro....bello il mercatino vero????domani inaugurano quello di Bolzano e quindi l'atmosfera natalizia comincia....anche se con la neve è tutta un'altra storia...baci katia
RispondiEliminaun sapore così ci credo che è indementicabile!!!
RispondiEliminapoi quando è freddo è delizioso mangiare focacce calde..magari accompagnate anche da un bicchiere di vino rosso.
e il tuo racconto come sempre ci fa vivere per un attimo momenti magici.
chiara ma ti è arrivata la mia busta? se nn ricordo male l'ho spedita lo scorso venerdì...mi dispiacerebbe se si fosse persa, ti abbraccio
E' un bellissimo posto Merano e in questo periodo ancor di più con i mercatini natalizi!!!Bellissime le foto così come le focacce...le adoro troppo!!!!Un abbraccio
RispondiEliminacaspita questa focaccia deve essere eccezionale!
RispondiEliminaO fame che m'hai fatto venire!!!! Questi dinnede è la prima volta che li sento nominare, ma già mi piacciono!
RispondiEliminaNon ho la farina di segale, altrimenti li farei oggi stesso! Bellissimi anche i mercatini: da me purtroppo non ne fanno :-(
Ti mando un bacione Chiaretta!
Ago :-D
Anche in Alsazia questo tipo di focaccia è molto nota, lì si chiama "Flammkuchen". L'unica differenza è che la pasta è molto più sottile. Chissà che bello il mercatino di Natale a Merano! Fortunata te!
RispondiElimina...che meraviglia i mercatini di Natale! Qui a Genova ancora troppo caldo per entrare in atmosfera natalzia, accidenti!!!
RispondiEliminaHai ricevuto la mia mail?
Un bacio e buon week end
Paola
@Morena, come passa in fretta!! quella casettina era irresistibile!
RispondiEliminagrazieee!!!
@Katia, se trovi la ricetta sarebbe fantasticoooo!!!:)
bellissimo il mercatino siiii!!
l'inaugurazione!!!che bello! fai una bella passeggiata anche per me!:)
bacioniii
@Federica, è vero!! con il freddo era un vero piacere avere tra le mani focacce appena sfornate e caldi vin brulè!si è arrivata:) ti ho mandato una mail!
un abbraccio!!
@ marifra79, si bellissimoooo!! grazie mille!!!
baci!!
@Federica, grazieee!!
@Ago, sinceramente nn so se ci va la farina di segale, la ricetta nn sono riuscita a trovarla:(
bacissimi!!!
@Tina, che bella l'ALsazia!!nn ci sono mai stata, spero di andarci prestoooo! anche i dinnede che ho mangiato a Merano erano molto pià sottili, la prox volta tirerò la sfoglia sottilissima, devo prenderci mano:)
baciii
ps se hai la ricetta del flammkuchen ...
@Paola, sii io li adoro!! ancora caldo:) beata te!io riesco a sopportare il freddo solo perchè porta con se il Natale!!
RispondiEliminasiii l'ho ricevuta!!
grazie e buon w.e anche a teee!!baciii!
come vorrei esserci anch'io in questo paese fatato, quest'anno no ma il prossimo magari... per la ricetta beh non mi rimane che farti i miei complimenti. baci
RispondiEliminaMerano.. ma deve essere un sogno!!!!! è romanticissimo andarci con la persona che ami.. sotto Natale.. che voglia.... :-(.. vabbè... Ottima la tua pizza!!!!! Bacioni e buon w.e. .-)
RispondiEliminawow che delizia Chiara!!!
RispondiEliminavorrei provare anche io!!
alcuni anni fa sono stata a Merano nel periodo di Natale una vera magioa!!! bacioni e buona giornata!!
si Merano è magnifica in questo periodo, grazie delle belle immagini e brava per la ricetta è molto indovinata e gustoisa
RispondiEliminaChe meraviglia! L'amosfera dei mercatini e... la tua gustosa focaccia, scaldano il cuore!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon weekend
già ho fame di mio...vedere queste foto mi ha proprio fatto ingolosire tantissimo!!!!
RispondiElimina(^_^) ciao Chiara,complimenti le foto sono molto belle....anche la ricetta di queste focacce è molto interessante e ottima (-_^) un abbraccio baci baci ♫♫♥♪
RispondiEliminala focaccia con questi condimenti è fantastica...io adoro le cipolle...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
che belle foto e che bella l'atmosfera natalizia!
RispondiEliminae che meraviglia queste pizzetteeeee... bravissima!!!
buon lunedì.
Ciao Chiara, se ti va, da me c'è un invito per un meme...
RispondiEliminache delizia...Merano e la focaccia...delizioso post..un abbraccio
RispondiEliminaBuonissime...ho un ricordo gustosissimo!!!
RispondiElimina