martedì 13 ottobre 2009

Crostata di ricotta...in una calda domenica d’autunno

Nella penombra della casa ancora addormentata, tenui raggi di sole annunciano la bella giornata che ci aspetta.
Indugiare un po’ sotto le coperte per gustarsi un dolce, lento risveglio e poi via a godersi questa calda domenica di autunno.

La campagna ci accoglie vestita a festa con i caldi colori delle foglie, il cielo azzurro, il sole …!


In un angolo, dei dolci micini giocano ma avvertono subito qualcosa e in meno di un secondo, con il loro sguardo attento, cercano di capire da quale parte sia meglio scappare!


Coccolati dai tiepidi raggi del sole restiamo all’aria aperta ...
...un buon libro e per qualche ora ce ne andiamo in mondi lontani … leggere, immaginare, sognare

Il sole ci saluta ricordandoci che è arrivata l’ora di darsi da fare, tra un po’ arriveranno amici per passare una serata in allegria
Andiamo a far provvista di legna per il fuoco che scalderà la nostra serata e di erbe aromatiche che insaporiranno la nostra grigliata.
Tutto è pronto!
Quattro chiacchiere intorno al fuoco che scoppiettando ci regala magiche sensazioni

Si cena, si ride, si scherza e si ricorda!
Il calore del fuoco ci accompagna per tutta la sera scaldando i cuori. Raccolti intorno al suo tepore, lontani ricordi riaffiorano dolcemente

e dolcemente un sapore antico accompagna questa serata quasi d’altri tempi, i tempi in cui le nostre nonne, i nostri genitori ma anche noi ce ne stavamo in cerchio intorno ad un fuoco a chiacchierare, ricordare, amare!

La crostata di ricotta
perfetta conclusione di una cena dal sapore genuino con pane di montagna e salumi fatti a casa come una volta (grazie Lorenzo per questo graditissimo regalo!!!) ...

Adoro questa crostata. Ogni passeggiata in montagna nn può nn terminare con una bella fetta di questa delizia.
Appena entro nelle piccole botteghe di montagna il mio sguardo scorre veloce su tutti i prodotti ben conservati nel banco frigo fin quando nn appare quella preparazione di pasta ripiena con morbida ricotta resa ancor più deliziosa da uvetta e cioccolato.

La più buona?! Quella di mia mamma (ovviamente:P! sarò di parte?!)
Seguo sempre la sua ricetta ed è sempre una delizia!
Preparata il giorno precedente è ancor più buona
Ingredienti
Base
: 300 gr farina 00, 100 gr burro, 2 uova, 150 gr zucchero, succo di mezzo limone, 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
Ripieno: 150 gr zucchero, 500 gr ricotta, 2 tuorli, 50-70 gr cioccolato al latte, 80-100 gr uvetta, limone non trattato, vanillina

Stampo a cerniera da 22 cm


In una ciotolina mettere a bagno in acqua tiepida l’uvetta per una mezz’ora.
In una ciotola preparare il ripieno. Con una forchetta lavorare la ricotta con lo zucchero e i tuorli fino a raggiungere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungere la vanillina, l’uvetta ben strizzata e asciugata, la cioccolata a pezzi e il succo di limone.
Riporre in frigo.

Preparare la base amalgamando la farina con il burro tagliato a pezzetti. Aggiungere lo zucchero e le uova, la buccia grattugiata del limone e il lievito. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Stendere (spolverando con un po’ di farina per evitare che si appiccichi la pasta al mattarello)metà della pasta ottenuta su carta forno ( la pasta dovrà coprire per qualche centimetro il bordo dello stampo) e trasferire nello stampo con la carta su cui si è stesa.
Riempire con il composto di ricotta.
Con la restante pasta, stendere con l’aiuto della farina una sfoglia e ricavarne delle strisce per formare la griglia e il bordo.

Far cuocere in forno già caldo a 180° (statico - nella parte centrale) per circa 40-50’ o cmq fino a leggera doratura.
Sfornare.
Quando sarà tiepida, togliere delicatamente dallo stampo, adagiare su di una griglia e far raffreddare.
Riporre in frigo per l‘intera notte.

Togliere dal frigo almeno mezz'ora prima di servire.

 



Con questa ricetta partecipo alla raccolta

34 commenti:

  1. Mi son persa nel tuo racconto.. persa nelle tue foto.. e mi son immaginata anche io là con voi.. come 3° incomoda!! ihihhihihi :-DDD è bellissima la natura davvero bellissima!!!! Ottima invece la tua crostata di ricotta.. ricordi di quando potevo mangiarla.. un abbraccio grande grande...

    RispondiElimina
  2. Che bontà!! E che bella serata che avete passato...una bella grigliata in compagnia!

    RispondiElimina
  3. Chiara che meraviglia!!! Sono le giornate che preferisco...a passeggio tra i profumi e i colori dell'autunno!!
    Che dire poi di quella meravigliosa alzatina in vetro sulla quale trionfa quello splendore di crostata???
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che bello, noi da quando abbiamo il piccolo tutto questo relax ce lo sogniamo:-)))E quindi ci meriatiamo a doppio una bella fettona di questa splendida crostata! Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Dov'è che si trova questo posto incantato che la prox volta vi raggiungiamo????
    la crostata di ricotta mi sembra divina....ma quanto sei brava?!?!?
    credo proprio che proverò a rifarla...adoro le crostate ripiene di ricotta!!!

    quando puoi mi passi la ricetta della pasta frolla???
    thanks a lot;-)

    RispondiElimina
  6. Che bei momenti che accompagnati da qualcosa di dolce diventano ancor di più indimenticabili...

    RispondiElimina
  7. Che bella descrizione di domenica autunnale: tranquilla, rilassante e calma!
    per finire una cena a base di salumi, questa torta dolce e golosa ci sembra il massimo...sarà anche perchè adoriamo le crostate di ricotta?!?
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ottima la crostata. Mia mamma ne fa una con la ricotta e nutella che è meravigliosa, adesso voglio provare quella della tua mamma!

    RispondiElimina
  9. Sempre una delle cose più buone che ci siano!

    RispondiElimina
  10. I tuoi racconti mi incantano!!!
    che bello sembra di vivere una favola !! quei posti sono incantevoli!!!
    favolosa la tua crostata la voglio provare quanto prima!!!
    un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. Anch'io adoro le giornate autunnali quando il clima è ancora mite... vorrei non finissero mai e invece già sta facendo capolino il freddo! ottima la crostata di ricotta, l'adoro!!! un bacione

    RispondiElimina
  12. Che bei post rilassanti, quasi terapeutici!!
    E che dire della crostata?
    Buona giornata, Mik

    RispondiElimina
  13. che belle foto che tenerezza e calore che infondono insiem eal tuo magico racconto...la crostata poi un vero sogno davvero!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Ciao Kia.....quanto invidio questa tua domenica da sogno, io sono rimasta a casa :-(
    Il mio Simoncino era la Mugello ed io a tentare di sistemare un pò di foto per stamparle.
    Mi piacerebbe tantissimo passare una giornata come la vs!!!
    E poi la torta alla ricotta che bontà. Mi piace tantissimo questo tipo di dolce, non troppo dolce e semplice....poi io la riempo di tonnellate di cioccolata!!!!!!
    Bacissimiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  15. Non solo questa è la descrizione di una giornata da sogno ma anche di una crostata da sogno è una vita che non ne mangio una buona come piace a me. A volte si abbonda con il cioccolato invece la crostata di ricotta deve essere esattamente come la tua uvetta e per resto bianca anzi quasi candida. Un vera delizia devo dire perfetta per la giornata che ci hai descritto!

    RispondiElimina
  16. ciao Chiara, hai passato proprio una fantastica domenica, sono le piccole cose che fanno felici..una cena...assaporare una torta...gli ultimi raggi caldi del sole...
    Bellissimo!
    Il tuo racconto poi...hai descritto la domenica..con quelle parole...mi sembrava di essere li con voi!!
    a presto,buona serata!
    ^______________^

    RispondiElimina
  17. che bella giornata d'autunno! e che buonissima e golosissima torta!

    RispondiElimina
  18. Ciao gioia mia passa da me ci sono premi per te...tvbbbbbb

    RispondiElimina
  19. Bellissimo questo post...fa sognare soprattutto me che come scritto nel mio ultimo post l'autunno in sicilia non si è fatto vedere...

    RispondiElimina
  20. ciao Chiara, un viaggio come quello che ho fatto io lo riuscirai a fare presto, vedrai, la malesia come meta è abbastanza economica,poi se vuoi maggiori informazioni poi chiedimi pure!
    io sono rimasta affascinata dalla Malesia e da Singapore!non avrei mai pensato di trovare tecnologia,modernità, pulizia, tanto verde e luoghi storici,religiosi,tanti animali, mare stupendo...tutto in una vacanza!!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per la serata e sopratutto per la magnifica crostataaa!!!!!
    baci!!!!!

    RispondiElimina
  22. ah da te è stata calda la domenica?!? e intravedo anche le maniche corte... qui invece un freddooo... e piovigginava pure :(!
    anche adesso, a dir la verità è freddissimo, ieri c'erano 4 gradi!
    sai che faccio? per riscaldarmi mi prendo un pezzo di dolcetto, è il mio preferito :-PPP!!!
    baciiii.

    RispondiElimina
  23. ciao chiara! mi hai fatto passare 5 minuti in relax e dolcezza con il tuo racconto... mi sarebe piaciuto moltissimo essere là con voi, sentirvi chiacchierare, bere un buon bicchiere di vino accompagnao dal quel buon pane con i salumi... e assaggiare quella bontà di crostata di ricotta!!!
    come novità c'è che mi sono spostata nel residence, da pian terreno alla mansarda: l'appartamentino è più grande (65mq) almeno riusciamo a muoverci! e grandissima notizia...riesco a collegarmiiiii!!!!!
    a prestissimo allora!!!!! bacibaci!

    RispondiElimina
  24. non mi resta che chiederti: mi inviti la prossima volta? sarà il camino, saranno le tue parole che hanno aleggiato la serietà del mio studio perchè ho letto ad alta voce come fosse un racconto del mio matteo, sarà per la tua torta che mi ha raccontato che è da anni che non ripropongo una torta alla ricotta. ciao e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Chiara, se ti fa piacere passa da me c'è una piccola sorpresa che ti aspetta!!!! Buon w.e.!

    RispondiElimina
  26. Ciao Chiara che bel racconto e che buona 'sta tortina di ricotta! brava e complimenti

    RispondiElimina
  27. @Claudia, grazie mille per le tue parole!!!mi hai regalto una vera gioia e poi saperti qui insieme a noi:)
    bacioniii

    @Laura, le ricette delle mamme sono una garanzia:)

    @Paola, si è bellissimo passeggiare e sentirsi leggeri!!respirare gli odori, i profumi, l'autunno:)
    grazie milleee!!
    baci

    @Milla, direi proprio che ve la meritate tutta!!!!!! baciii

    @Federica, per la prossima volta ci organizziamo:))
    bacioniii


    @ilcucchiaiodoro, stando in compagnia è tutto più buonoooo!!

    @manu e silvia, la adorate?!anch'io!!!
    baciii

    @fantasie, nn vedo l'ora di provare qll della tua mamma:)!
    baci

    RispondiElimina
  28. @iana, grazie mille!!

    @katty, grazie mille per le tue parole meravigliose, sono davvero felice che riesca un pò a trasmettere ciò che provo:) e portarvi nel mio mondo incantato:)
    qnd la proverai fammi sapere!
    bacioni!!e ancora grazie!!!

    @Micaela e si il tepore autunnale è davvero bello ma qst freddo proprio nn ci voleva:(
    baci

    @Mimmi, grazie milleeee!!!a presto!

    @Imma, mi regala una grande gioia il tuo commento:) sapere di far arrivare tali sensazioni è davvero bello!!!
    grazieee!!

    @Fantasilandia, la prossima volta organizziamo una domenica in campagna:)
    sai nn mi farebbe male restare a casa a sistemare le centinaia di foto parcheggiate in nuova cartella, nuova cartella 1,nuova cartella 2, ... nn ci capisco più niente:)))
    la crostata a me piace così, nn troppo ricca, dal sapore delicato con un pò di dolce cioccolata o uvetta qua e la che ti sorprende ogni tanto ma che nn ti fa abituare così quando ricapita il pezzettino goloso è ancor più buono:)
    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  29. @Elisakitty's kitchen, e si come ho detto sopra a Fantasilandia, un sapore delicato, così quando si capita il pezzettino reso più goloso da cioccol o uvetta sarà ancora più gustoso:)
    grazie milleeeeee per le tue bellissime parole:)))!!!!

    @pinky80, hai proprio ragione sono le piccole cose che fanno felici, quando sei con le persone che ami è sempre bellissimo!!!!
    grazie di cuore!! bacioniiii
    per il viaggio, sei un tesoroooo!!!grazie per le informazioni:)) di sicuro nn esiterò a chiedertene altre:) il tuo viaggio è un sogno per cui chi meglio di te saprà consigliarmi!!!!
    bacioniiii

    @laura, grazie mille!!!

    @stefi, grazie cara!

    @Betty, e si sembrava estate, pensa che lunedì mattina eravamo in veranda e ci chiedevamo se veramente eravamo ad ottobre, dopo qlc ora abbiamo ricevuto la risposta visto che c'è stata la bufera:)
    4 gradi?!!! ma come fai, io gelerei!!prendi pure la crostata per scaldarti un pò!
    baciii

    @mammadeglialieni, ciaoooo!!!che bello sentirti:)))))
    sono felice che il mio racconto ti sia piaciuto:))
    sarebbe bellissimo averti qui, bere un buon vino e far quattro chiacchiere, si organizza:)?!
    bellissime le novitàààààà!!!!
    il nuovo appartamento e di nuovo collegata!!!sono felicissima!!pian piano riuscirai a sistemare tutto!
    un abbraccio!!

    @dolci pensieri, ma certo che ti invito!!!sarebbe davvero bello passare una bella giornata insieme!!
    ti ringrazio davvero di cuore per le tue parole, grazie mille mi hai regalato una grande gioia!!!!!!!!
    bacioniii

    @sunflowers8, benvenutaaaa!!!grazie mille!!!
    a presto!


    @Lidia, arrivo!!!

    @Elena, grazie cara sono felice di averti portato un pò di caldo autunno:)
    bacioniii

    @

    RispondiElimina
  30. che bello...descrizione e foto bellissime....complimenti anche per la torta...domani sera ho amici a cena e la provo.ciao katia

    RispondiElimina
  31. Chiaretta è un racconto da sogno il tuo! Le foto splendide, i micini un amore (erano quelli di cui mi avevi parlato, vero?)...che belle sensazioni! Poi questo dolce è bellissimo...sa proprio d'amore!
    Bacissimi Tesora
    Ago :-D

    RispondiElimina
  32. Meravigliosa questa torta e anche l'alzatina che la sorregge:))

    RispondiElimina
  33. Ma sai da quant'è che voglio fare una crostata di ricotta e ancora sono qui a raccontarlo?!
    Sarà la volta buona??

    P.S. Grazie di aver condiviso con noi la tua domenica e le tue foto:)

    RispondiElimina
  34. Siii ho fatto bingo, naturalmente potete chiedere i diritti d'autore ^_* io intanto copio!!

    Ottima davvero!!!

    RispondiElimina