lunedì 19 dicembre 2011

Stelle gingerbread con cioccolato e noci


Quest'anno ancora niente biscottini natalizi, ancora niente profumo di dolci spezie che si diffonde per la cucina...
sono ancora alle prese con gli addobbi e per la casa si diffonde il profumo di fragola e frutti di bosco di piccole candele accese in barattolini di metallo, il suono di campanelli, le melodie di vecchi carillon, il profumo di tè speziaticioccolata calda...


sfogliando la mia agenda delle ricette vedo che lo scorso anno ero in cucina a sfornare biscotti il 21 dicembre, per cui ho ancora tempo :)...
lo scorso anno...che nevicata!!! guardate qui!!! la neve aveva coperto ogni cosa cosa per regalarci un'atmosfera magica! come bimbi ci siamo imbacuccati per tuffarci tra la neve!!!


Sa era particolarmente felice perchè da lì a qualche ora sarebbe andato a sciare...qualche giorno tra le meravigliose montagne innevate e bellissimi negozietti dove ha trovato dei biscotti deliziosiiii, i Sartorelli: con ripieno di mirtilli, con le mandorle e uvetta, con le nocciole...al burro coperti da crema di cioccolato e gherigli di noce...

quelli con noci e cioccolato mi son piaciuti così tanto che quando mi son messa a biscottare
ho pensato che qualche omino gingerbread si poteva trasformare in

Stelle gingerbread con cioccolato e noci

Ingredienti


400 gr farina 00
150 gr miele
170 gr zucchero di canna
1 uovo
200 gr burro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di noce moscata

cioccolato fondente
noci


Impastare tutti gli ingredienti.
Far riposare la pasta in frigo per almeno 2-3 ore.
Stendere la pasta, ritagliare i biscotti.
Cuocere in forno a 170° per circa 10'.
Sfornare, far raffreddare su griglia.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Decorare i biscotti con il cioccolato sciolto e gherigli di noci

del meraviglioso blog The Winter Home
un luogo meraviglioso
dove immergersi nella magia del Natale!!!

lo scorso anno appena l'ho vista
sono corsa in cucina a
sfornare profumati biscotti, andate anche voi!!

perfetti per un dopodena tra amici...

Buon fine settimana
pieno di magia...

13 commenti:

  1. Che belle foto , deliziosi questi biscotti

    RispondiElimina
  2. Devono essere ottimi speziati con miele e cannella.. mi ci piaceanche il cioccolato sorpa con la noce...baci cara.. buon w.e.
    ps: bellissime le fotoooooo da tela neve.. qui a Roma la pioggia!!!

    RispondiElimina
  3. super golosissimiiiiiiii!! e poi bellissimi!

    RispondiElimina
  4. che carini! e chissà che profumo in cucina!!!

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato l'accoppiata gingerbread e noci ma vista così promette benissimo!
    un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Ma quante splendide ricette! Grazie per aver provato anche la mia, sarò felice di vederne qui il risultato, vieni a lasciarmi un avviso quando posterai i miei biscotti :-)
    Buon fine settimana!!!!!

    Isobel

    RispondiElimina
  7. Ma quanto siete belli!?! grazie amica per la vicinanza di questi giorni perdona se non ti ho dato notizie tempestive. Ti scriverò una mail! cmq e' stato tutto una magica emozione!

    P.s. Quel vialetto lo conosco!

    RispondiElimina
  8. Sono semplicemente fantastici! belli a vedersi e, non ho dubbi, anche super golosi!
    Che belle decorazioni!! E che dire? speriamo nevichi pure quest'anno (magari anche da noi!!).
    bacioni, buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Bellissime le foto e buonissimi i biscotti...Ciao e buone feste

    RispondiElimina