venerdì 2 dicembre 2011

La crostata di mamma


 il mio dolce preferito...la crostata di mamma!

ci sono cresciuta, ci siamo cresciuti, qui a casa e non solo ... :)
e si! quando andavo a scuola, il pomeriggio ci ritrovavamo da me
con le mie compagne di classe per fare i compiti, giocare un pò
e dopo tante fatiche :) ci voleva una bella merenda con
la crostata di mamma!

non mancava mai!!
per la colazione, la merenda,
nei pomeriggi passati
a guardar la tv,
al calduccio sul divano a guardare vecchi cartoni
a sfogliare libri 

oggi come ieri
buona, buona, buonaaaaa!!
buona come 30 anni fa!


lo stesso profumo, lo stesso sapore
la stessa magia!!

grazie mamma!!!
  


Crostata
dal quaderno delle ricette di mamma

Ingredienti

500 gr farina
150 gr zucchero
2 uova
1/2 bicchiere di latte
30 gr olio
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
succo di limone

marmellata

Impastare tutti gli ingredienti.
Su un foglio di carta forno, stendere circa 3/4 dell'impasto spesso circa 1 cm.
Stendere la marmellata.
Con l'impasto rimanente fare delle striscie larghe 1-2 cm e formare la griglia
Infornare a 180/190°C per 25 minuti.


film
Piccole Donne

15 commenti:

  1. anche la mia mamma me la faceva spesso... questa versione con latte e olio mi piace molto, la segno!

    RispondiElimina
  2. Anche la tua mamma la fa con l'olio come la mia!! ma c'è anche il latte!!! dovrò provarla... bacioni :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post!! Anche mia mamma ci preparava sempre la merenda con dolci fatti in casa!

    RispondiElimina
  4. I dolci delle mamme sono insuperabili! Dev'essere una vera e propria coccola, sai la crostata è uno dei pochissimi dolci che preparava anche mia madre, la sua era altissima e molto morbida... che nostalgia!!!!!
    ! Un abbraccio e buon fine settimana Chiara

    RispondiElimina
  5. Sulle mamma non possiamo che abbassare le mani è una partita persa ;)

    RispondiElimina
  6. umhhh!! gnam gnam!
    Anche io ci sono cresciuta con la crostata... e non solo!
    Grazie Silva', baci.

    RispondiElimina
  7. quanto è bella la tua crostata complimenti per il tuo blog mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  8. Eh sì, i dolci della mamma hanno un altro sapore. Nostalgia nostalgia canaglia ;-D Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ma la marmellata è quella che conosco io????

    RispondiElimina
  10. ciao che belle parole per la tua mamma!!! brava da una figlia soprattutto fanno sempre piacere anche di più!!! e poi la crostata è un confort food per tutte le stagioni! buona domenica sera

    RispondiElimina
  11. Cara la mia Chiara grazie, grazie, vorrei veramente tornare indietro con il tempo.........
    e grazie anche a te Maria Adele....
    quanti dolci ricordi e.......sognare sognare.....
    un abbriaccio Silvana

    RispondiElimina
  12. che post dolce.. la mamma e' sempre la mamma! e la crostata e' sempre buona! baci

    RispondiElimina
  13. grazieee a tutte!!!!

    @Federica, più o meno...è quella che conosci tu ma di qualche anno prima, mi sembra che è quella che ho fatto l'estate del 2009 durante i preparativi per il matrimonio, facevo kg e kg di marmellata...l'avevo presa come una sorta di antistress :)))

    @Silvana, GRAZIE DI CUORE A TE MAMMA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. E dopo più di un anno.. l'ho provata.. e m'è piaciuta!!! Passa a vedere che minime modifiche ho fatto! Buona davvero!!!! Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con tutte le ricette salvate che vogliamo provare i tempi di attesa sono luuunghi un bel pò ;)
      son contenta che ti sia piaciuta! io ci son cresciuta con questa crostata!
      grazieeee a te!!!!

      Elimina