lunedì 5 dicembre 2011

Dolcetti al cioccolato...aspettando il Natale


sono rare le volte in cui esco di casa senza mettere in borsa il libro che sto leggendo
cinque minuti di attesa, anche 1 ( UNA ) ORA se parliamo della POSTA
per proseguire la lettura... a volte però capita di trovare sul posto qualche rivista, e così per dare un'occhiata ai nuovi colori, ai nuovi modelli, a qualche idea per Natale sfoglio A...leggo le interviste e arrivo al Coffe Break...Dolcetti al cioccolato, deliziosiiii... inizio a preoccuparmi con stè ricette che segno ovunque :))

prendo il libro che stò leggendo, Tre tazze di tè, e segno subito la ricetta...

Dolcetti al cioccolato 
dalla rivita A 

Ingredienti

170 gr cioccolato fondente
150 gr burro
4 uova
150 gr zucchero a velo
65 gr farina di mandorle
80 gr farina

Fondere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
Far intiepidire, unire tuorli, zucchero, mandorle, farina
e albumi montati a neve.
Amalgamare bene. Versare in pirottini.
Cuocere in forno già caldo a 190°C. per i primi
10 minuti, 180°C per i successivi 10 minuti.
Decorare con granella di mandorle.

modifiche
. dosi dimezzate    
. burro diminuito
. mandorle tostate a pezzetti
. zucchero di canna
. aggiunto un pò di lievito per dolci
. aumentato il tempo di cottura



preparo i dolcetti per profumare la casa di dolcezza e per regalare a Sa una colazione cioccolatosa!


dolcetti morbidi e cioccolatosi
che sanno di festa, di casa, di Natale...


da gustare mentre
si sfogliano libri,
riviste e


si prendono appunti
nell'agendina



strapiena di appunti...





tra campanellini e musiche gioiose...aspettando il Natale



12 commenti:

  1. che profumino... posso prenderne uno??!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post! E che bei dolcetti complimenti!!! Segno subito la ricetta e anche il titolo del libro che m'intriga molto! ^_^

    RispondiElimina
  3. Che goloso!!!Complimenti!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  4. Oramai manca poco... che bei dolcetti.. baci e buon lunedì! :-D

    RispondiElimina
  5. amica sei unica, tutto quello che prepari diventa magico! e Sa' che lo vedo a spazzolar via tutto!!! le campanelle sono troppo carine, sono ikea?

    RispondiElimina
  6. ciao inizio con il dirti che i dolcetti sono una favola, il libro mi manca e me lo segno subito in compenso la campanella ce l'ho!!!! e aspetto anche io anzi noi il natale... baci

    RispondiElimina
  7. Devo ammettere che ultimamente ho un pò abbandonato la lettura.. male anzi malissimo!!!
    Mi merito un dolcetto anche se non leggo da tanto? Sembrano troppo buoni!

    Ne approfitto per invitarti al mio contest:
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che lo faccio pure io? Spessissimo dal medico o alle Poste mi porto qualcosa da leggere (se non addirittura da studiare) nella lunga attesa, nonnine chiacchierone permettendo :P E se ci sono riviste ovviamente corro subito alla sezione cucinamenti :P Solo che io dimentico spesso la mia mini agendina rosa e allora mi ritrovo a fotografare la pagina col cellulare sotto gli sguardi sorpresi di tutti :D

    RispondiElimina
  9. deliziosi dolcetti, deliziosa la campanella natalizia, un bacio

    RispondiElimina
  10. @raffy, serviti pure ;)

    @Chiaretta, grazieeeee!!!! sei sempre gentilissima!!!
    mi ha incuriosito molto il libro per la storia vera e toccante che racconta, sono ancora alle prime pagine ma credo sia molto bello

    @Mary, grazieee!!! prendi pure :)

    @Lu, grazieee baci!!

    @Claudia, e siii manca poco e tu lo sai bene con il tuo conto alla rovescia!!

    @Mirtilla, grazieee

    @Federica, sei tu che rendi tutto questo magico!!!!!!!
    le campanelle! me ne sono innamorata!!!! mi piace moltissimo il suono!!!
    le ha prese mio fratello al mercatino natalizio di Merano
    mi ha detto che le ha viste molto simili da Toys
    kiss

    @dolcipensieri, grazieee Serena:)))
    aspettiamo tutti insieme il natale al suon di campanelli!!!
    bacii

    @ilcucchiaidoro, leggere è meraviglioso ma con tutti gli impegni è molto difficile :( per cui... sii un dolcino te lo meriti :))
    per il tuo contest è da un pò che penso a cosa poter preparare... arriverò presto con la mia ricettina
    grazieee

    @Barbara, senza qualcosa da leggere sarebbe impossibile sopportare le lunghe attese!!!
    la prossima volta farò anche la foto!!! bella idea, così evito di scrivere su qualsiasi cosa mi trovo per le mani :)

    @Elena, grazie cara!!!!
    queast'anno vorrei metter campanelle ovunque!!! per portare gioia con il loro suono magico
    baciii

    RispondiElimina