lunedì 17 gennaio 2011

Purè


" ...
   Un sacco di patate...
Prese il coltello e tranciò i legacci di tela del sacco, estraendo quattro patate oblunghe.
... lavò via il terriccio dalla superficie cerosa, usando uno spazzolino per pulirne i minuscoli incavi e infossature ...
... a Lillian piacevano le infossature, anche se comportavano un maggiore dispendio di tempo per il lavaggio. Le ricordavano i campi prima che venissero coltivati, quando ogni collinetta o buca era una dimora, la scena di una piccola battaglia o di un piccolo idillio tra animali.
   Una volta pulite le patate, prese dalla rastrelliera il suo coltello preferito, le tagliò in quattro e lasciò cadere i pezzi, a uno a uno, nella grande pentola azzurra piena d'acqua che aveva messo sul fornello. Colpirono il fondo con tonfi sordi, appaganti, spostandosi per un attimo qua e là fino a trovare la posizione giusta, poi si fermarono, oscillando solo lievemente quando l'acqua prese a sobbollire.
...
   Lillian ... si chinò per prendere un pentolino dal mobiletto. Lo sistemò sul fornello e vi versò del latte, fino a un terzo dell'altezza delle pareti diritte. Quando girò la manopola della cucina a gas, la fiamma salì con un balzo a lambire i lati del tegamino.
...
   L'acqua nella grossa pentola azzurra bolliva dolcemente, le patate sballottate qua e là in preda a una garbata rassegnazione come passeggeri su un autobus affollato. La cucina si colmò del tepore di acqua evaporata e del profumo di latte scaldato, mentre l'ultima luce entrava rosea dalle finestre. Lillian accese la lampadina sopra la cucina a gas e controllò le patate con la punta del coltello. Cotte. Le tolse dal fuoco e le rovesciò in un colapasta.
   "Smettetela di cuocere", bisbigliò, mentre faceva scorrere l'acqua fredda sulla loro superficie bollente. " Smettetela subito".
   Le scosse per eliminare gli ultimi residui di acqua. La buccia si staccò con facilità, come uno scialle che scivoli giù dalle spalle di una donna. Lillian lasciò cadere i pezzi di patata, uno dopo l'altro, nella grossa ciotola metallica dove aveva già messo un pò di burro, poi accese il mixer e li osservò trasformarsi da forme a pura consistenza, da montagnette a nubi gibbose, a bambagia. Alcune fettine di burro si sciolsero in lunghe e scintillanti striature di giallo attraverso la voluta di bianco in movimento. Prese il pentolino e versò lentamente il latte sulle patate. Poi il sale. Quanto bastava.
   Come per un ripensamento raggiunse il frigorifero e prese un pezzo di parmigiano. Ne grattugiò un pò sul tagliere, poi sollevò con le dita quei soffici frammenti e li lasciò cadere, in una nebbiolina sottile, nella ciotola rotante, dove scomparvero all'interno del composto. Spense il mixer, poi passò un dito sulla sommità del purè e assaggiò.
   " Ecco", disse. Si allungò verso l'interno del pensile e prese due piatti fondi, ampi e piuttosto bassi, con il bordo abbastanza largo... poi li posò sul piano di lavoro. Immerse il grande cucchiaio di legno nel purè e depositò una montagnola di bianco esattamente al centro di ogni piatto. All'ultimo momento creò un avvallamento in mezzo a ogni montagnola, poi vi inserì accuratamente una porzione extra di burro.
...
Era stata sicura che le patate si sarebbero rivelate magiche.
...  

tratto da La scuola degli ingredienti segreti
di Erica Bauermeister



Ingredienti
4 patate
acqua
latte
burro
parmigiano
sale


21 commenti:

  1. ...un libro magico che ho letto in 2 giorni! Il purè è uno dei comfort food per eccellenza!
    Buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
  2. adoro il pure,e questo modo di presentare le ricetta è fantastico.
    Io a volte ci agguiungo anche un tuorlo d'uovo,prova è una meraviglia
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io adoro il purèèèèèèèèèèèè!!!

    RispondiElimina
  4. Io lo adoro.. anche se ammetto che spesso ricorro al preparato pronto! ahahaahahah smackkk buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. wow che bella l'introduzione di questa ricetta e questo libro devo assolutamente comprarlo..un modo per rendere il pure una vera favola...bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Incantevole il modo di presentare questo piatto soffice e confortante, che ci fa sentire un po' bambini e che al tempo stesso è un contorno squisito. Noi lo abbiamo preparato la settimana scorsa, ogni tanto ci viene la voglia di mangiare un purè preparato come si deve!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Splendido quel libro...
    e mi hai fatto venire voglia di rileggerlo.. e che dire del purè? per me è una coccola e alla sera spesso lo preparo per coccolare tutti! baci Ely

    RispondiElimina
  8. il purè...la coccola preferita della mia Yuffie!
    invece il libro non l'ho letto :o( devo rimediare...

    RispondiElimina
  9. bellissima l'indroduzione...e complimenti per il purè...anche se sono sempilci ingredienti e meglio postare la ricetta perchè e molto delicato e sempre buono e ben gustato da tutti...mi piace un sacco ..
    ciao da lia e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Bel libro anche a me era piaciuto molto!!!

    RispondiElimina
  11. mmmm.....che bontà il purè, un piatto ricco e cosi famigliare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Il purè!!!Quanto ricordi!!!! Lo preparava sempre mia madre quand'ero piccola e che coccola!!!Troppo buono!
    Un abbraccio e buonissima settimana

    RispondiElimina
  13. trobbo bello questo testo e quanto è buono il purè, quello vero!!!

    RispondiElimina
  14. Ho letto il libro,bellissimo!!!
    Buonissimo il purè!
    Buona settimana a presto

    RispondiElimina
  15. che libro stupendo *_*
    dovrò cercarlo, ti ringrazio per avecene fatto leggere un pò ^_^
    innanzi tutto però ti devo anche dire piacere di conoscerti, dopo questo post non posso non aggiungermi ai tuoi lettori... il tuo blog mi piace davvero un sacco ^_^
    A presto allora ;)

    RispondiElimina
  16. Con un pizzico di magia nel purè si ottiene un bellissimo post.Complimenti come sempre.Ciao Annamaria.

    RispondiElimina
  17. mi manca questo libro e come sai già me lo sono segnata subito (grazie chiara)!!! il purè mi fa tanto ricordare le coccole della mia mamma soprattutto qnd ero malata anche solo influenza, me lo preparava sempre con tanto formaggio grana per farmi riprendere!!! un confort-food molto bello!

    RispondiElimina
  18. adoro il purè!!ehy tesoro non passo da tanto...ma il tuo blog è sempre bellissimo!noi tutto bene la mia piccola cresce...ormai ha 6 mesi...
    un baciottolo

    RispondiElimina
  19. Amo tutto ciò che a che fare con le patate! E tu sei veramente molto brava! complimenti!! ho scoperto ora il tuo blog,ma da oggi spesso ti verrò a trovare!! :) bacioni

    RispondiElimina
  20. che buono, sai che mia figlia se lo fa da sola per quanto le piace.

    Sempre molto belli i tuoi post!!

    un abbraccio!

    RispondiElimina