venerdì 21 gennaio 2011

Fagiolo Ciavattone di Sorano

un piattino ideale in questi giorni d'inverno

Amo viaggiare e adoro scoprire i sapori e i profumi tipici del luogo, assaggiare piatti della tradizione preparati con i prodotti tipici della zona

nel cuore della Maremma grossetana ...

Sorano, incantevole borgo tufaceo

arroccato su un ripido sperone, con le antiche mura che racchiudono le caratteristiche case in pietra, con piani sfalsati di livello collegati da ponti,scale di legno e gallerie

e

 il Fagiolo Ciavattone di Sorano
prodotto iscritto in: Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali regione Toscana
D.Lgs. n° 173/98 - Art. 8
Decreto Mi.P.A.F. n. 350/99
coltivato dall'Azienda Agricola Bigi Piero
che ha voluto reintrodurre le colture tradizionali della zona


nella terra dei tufi: territorio coperto dalle ceneri e dai lapilli degli antichi vulcani di Bolsena e Mezzano
le rocce vulcaniche effusive, prive di calcio e ricchissime di potassio, determinano sul fagiolo due caratteristiche organolettiche determinanti:
- la mancanza assoluta della "gusciosità" della cuticola esterna, che risulta finissima, da "sciogliersi in bocca"
- un sapore ricco ed intenso ( profumato) determinato dalla forte incidenza del potassio naturale.
Tali peculiarità, accompagnate dal favorevole clima della collina, ne fanno un prodotto unico


Ricetta Soranese

FAGIOLI E TAGLIATINI
per 4 persone
300 gr. di fagioli ciavattone tenuti in ammollo per 10 ore ( circa) e bolliti,
2 spicchi di aglio,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
3 cucchiai di olio di oliva, 1,5 lt. di acqua,
pasta fresca,
salvia,
sale
pepe


In una casseruola mettere 3 cucchiai di olio, aggiungere l'aglio e la salvia, facendoli imbiondire. Unire una parte dei fagioli passati, aggiungere l'acqua, il passato di pomodoro, il sale e il pepe.
Portare ad ebollizione per mezz'ora. Aggiungere i restanti fagioli interi e far cuocere la pasta.
informazioni e ricetta tratte dalla confezione


Prodotti tipici

Fagiolo Ciavattone di Sorano

Stracchino di Sorano
cacio della città del tufo stagionato in celle di tufo
da acquistare al Caseificio di Sorano




19 commenti:

  1. mamma mia che delizia, complimenti per questa ricetta iper golosa, bravissima!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  2. hai ragione, viaggiare alla scoperta dei sapori del luogo è cibo per l'anima e il palato.
    Buon week end
    Paola

    RispondiElimina
  3. viaggiare e scoprire i sapori dei luoghi visitati è divertente e fa conoscere nuovi prodotti stupendi come questi fagioli che tu hai preparato al meglio!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. I miei genitori amano Sorano, e infatti mi parlano di un borgo da un fascino indescrivibile.
    Non c'è niente di più bello che coniugare paesaggi, sapori, tradizioni e cultura... e tu l'hai fatto egregiamente!!
    Quel piattino fumante, lo vorrei consumare in questo momento ^_-
    Franci

    RispondiElimina
  5. che bello nei viaggi trovare sapori e informazioni che non conoscevamo... piatto prelibato! baci Ely

    RispondiElimina
  6. Ho l'acquolina in bocca...che voglia di mangiare quel piattino...complimenti! Ti seguo

    RispondiElimina
  7. E' belllo davvero, poter viaggiare a scoprire di volta in volta i prodotti e i piatti tipici del luogo. NOn conoscevo questo tipo di fagioli! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. mi hai fatto venire un'acquolina...mamma mia che piattino!

    RispondiElimina
  9. che ricetta e che presentazione magnifica :)

    RispondiElimina
  10. Chiaretta sono d'accordo con te! Anch'io amo viaggiare ed assaggiare piatti preparati con i prodotti tipici della zona che visito...credo sia il miglior modo per conoscere la gente ed il luogo...ed io la Maremma non l'ho ancora visitata! :-D
    Questi fagioli non li conoscevo proprio...molto, molto interessante!

    RispondiElimina
  11. per una delizia così ci vado matta!!!

    RispondiElimina
  12. Ho passato molte delle mie estati nella maremma grossetana, ho un sacco di ricordi che mi hai fatto rivivere in questo post.

    RispondiElimina
  13. Chiara ho saltato il pranzo e vedere a quest'ora questo piatto confort e cremoso mi manda in crisi. E' davvero super e mi piace l'idea di riscoprire i sapori e le tradizioni con passione e senza fronzoli. Brava ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao! Volevo ringraziarti per le coccole di ieri. Il tuo pensiero mi ha scaldato il cuore.

    RispondiElimina
  15. Scoprire il sapore dei luoghi costituisce la metà del loro fascino!!!Questa pasta e fagioli è divina!!Smack!

    RispondiElimina
  16. impazzisco per i fagioli, per la maremma e per il tuo cricchetto !!

    ma tu la mia medea la conosci ?

    http://chez-munita.blogspot.com/2010/09/intelligentia-felina.html

    è rossa come il tuo !!

    complimenti..

    vale

    RispondiElimina
  17. Ciao :-)
    non conoscevo qs blog... ci sono capitata cercando info sui legumi di bigi dato che ne abbiamo fatto un ordine con il ns gas.
    Appena ricevo provo la tua ricettina :-)
    Tornerò spesso a trovarti :-)
    ciao

    RispondiElimina