lunedì 26 aprile 2010

Spinaci alla Napoleone



Le ricette di nonna papera!!!!!!
La meravigliosa raccolta di Sabrine!!!!!!!

vista la raccolta è iniziata la mia disperazione, nn ho il manuale, il bellissimo manuale che ho sempre sognato!
Non proprio sempre se devo essere sincera!
Da piccola avevo tantissimi libri, ogni giorno una sosta in libreria, al rientro dalla scuola e un nuovo libro tornava a casa con me:)
ma il manuale no! pensandoci bene posso dire anche perchè: scuola elementare, la mia amichetta del cuore aveva appena ricevuto in dono una bellissima cucina a misura di bimba e così un pomeriggio ci siamo improvvisate cuochette :)) tutte sole, volevamo sfornare dei dolci biscottini, ricordo ancora con quanta emozione e entusismo eravamo lì con le mani impastricciate, ci siamo divertite un mondo!!! non vedevamo l'ora di assaggiare i nostri biscotti, mettiamo in forno, i minuti nn passavano mai!!!
sono pronti!
sforniamo i nostri primi dolci biscotti ed assagiamo: piccoli sassi salati :((((((((((((   che delusione!!!!!!!!!

credo sia stato proprio quello il momento in cui ho abbandonato l'idea di comperare il manuale di nonna papera:)

ma ho sempre continuato a sognare di essere come nonna papera e di sfornare le sue meravigliose torte,le adoro, sono bellissime!!!!

e così vista la raccolta e visti i miei miglioramenti in cucina è riscattata la voglia di avere il manuale!
la ricerca è infruttuosa e così chiedo a Sabrine di mandarmi ua ricetta di nonna papera per non rinuciare a sentirmi un pò nonna papera per un giorno, arriva la ricetta dalla gentilissima Sabrine e poi ...

... tra i rami dell'albero di Pasqua, un pacchettino ( splendidi regali di mio fratello:)))))))))!!!!!!!!!!!


 Il MANUALE DI NONNA PAPERA !!!!!!!!!! :)))))))))))))))) 
un regalo bellissimo e inaspettato!!!


Ho provato subito una ricettina ma visto che avevamo mangiato uova di cioccolato, colombe e tutti i piatti tipici pasquali ho scelto una ricetta leggera

SPINACI ALLA NAPOLEONE
Sarebbe stato un pò ... irriverente mostrare uno di Sette Nani intento a ... Ops, scusate: c'è stata una svista. Proprio parlando di Napoleone, c'è scappato uno dei Magnifici Sette. Bè, non importa: Napoleone oltre che un grand'uomo, fu anche un grande uomo di spirito. Oltre che un genio. L'avrete capito, Napoleone è molto simpatico a Nonna Papera che, con gioia, dedica a questo uomo forte nientemeno che un piatto di raffinatissimi ... spinaci al latte!


Che cosa occorre:
1 chilo di spinaci; gr 20 di burro; 1 bicchiere di latte; una
cipolla tagliate a fette; sale.
Come si procede:
pulite gli spinaci, lavateli sette volte e metteteli a cuocere in una pentola senza aggiungere acqua, e ricordandovi di salarli. Quando sono cotti, scolateli bene. Rosolate in un tegame la cipolla col burro, e toglietela appena ha preso un colore dorato. Versate nel burro gli spinaci, rivoltateli, aggiungete il latte e il sale e cuoceteli per cinque minuti. Si mangiano caldi.  


Con questa ricettina partecipo alla raccolta di Sabrine


27 commenti:

  1. Daiiiiiiiiii!!! Che figata!!! Bravo il fratellino!!!
    Lo sto cercando anch'ioooo, ma è difficile, non demordo però... ^_^ lo troverò!
    Anch'io da piccola pasticciavo, ricordo che con mio fratello realizzai una crema pasticcera da fare (scusa il termine) SKIFOOOOOOOO ahahhahaha
    Gli spinaci son sempre graditi e poi ci rendono forti ^_*
    baci tesorina meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. questa ricetta mi è sfuggita, chissà perchè alla fine associo nonna papera solo ai dolci!

    RispondiElimina
  3. interessante idea per gustarsi gli spinaci!!!

    RispondiElimina
  4. Chiara tuo fratello deve volerti un mondo di bene!!!! è rarissimo e davvero prezioso su e-bay lo vendevano per collezionisti :-))) e buoni questi spinaci :-)))

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta pr gli spinaci... bravissima!
    baci e buon lunedì.

    RispondiElimina
  6. Grande il tuo fratellone!!! ma chissà dove lo avrà trovato... !!!! Gli spinaci così.. son troppo buoni.. Chiarè.. negli ingr. hai scritto butto?? sarà mica burro? ;-) smackkk

    RispondiElimina
  7. Mammina Chiara questi spinaci sono deliziosiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
    Una buona settimana!

    RispondiElimina
  8. che bravo tuo fratello un mito!!questa ricetta è davvero gustosissima e poi nn si vive solo di torte della nonna papera un po di salato ci sta bene:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  9. @ pagnottella, mio frattelo è un angelo!:))) lo ha trovato su e-bay e anche per la pianta l'ho fatto impazzire, una specie di magnolia bellissima che nn è riuscito a trovare facilmente
    baciiiii!!!!!!

    @ Alem io se penso a nonna papera mi vedo lei che arriva con la sua bellissima torta ripiena dolce e profumata, nn avrei immaginato di trovare ricette salate e tutto quell'alcol nei dolci:)

    @dolcipensieri, l'aggiunta del latte regala buon sapore e morbidezza!

    @Ely, mio fratello è un grandissimo meraviglioso tesoro!!!! ci vogliamo un mondo di bene!!!!!!!!! l'ha trovato su e-bay ma mi ha detto che nn è stato facile star dietro a tutte le offerte ma alla fine il libro è arrivato e in ottimo stato, stampato lo stesso mese e lo stesso anno della mia nascita:) bellissimo!!!

    @Betty, sono buoni fatti così, con il latte il sapore è più delicato
    bacioniiii!!!!!!!!

    @Claudia, siiii mio fratello è fantastico!!!! lo ha trovato su e-bay, prima lo ha cercato nelle librerie della zona ma niente e così ha provato on line, il problema era vedere in che conzioni era l'interno e quello che è arrivato è in attimo stato:)
    grazie!! ho corretto, mentre scrivevo mi parlavano in due:)
    baciiiiii

    RispondiElimina
  10. @Stefi si son proprio buoni!!!
    grazie!! anche a te!!!

    @Imma, siiii è un mito!!!!:))) mi ha fatto una grandissima sorpresa!!
    hai ragione!!!! certo che pensando a nonna papera si pensa subito alle sue torte ma anche un pizzico di salato ;) può andare :))
    baciiiii

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara! Che bello, finalmente ho rapito il mio computer e vengo a farti visita!!! Come son contenta!!! Ma lo sai che io nonna papera proprio non me la ricordo... che incubo... figurati non sapevo nemmeno ci fosse un manuale... MA RIMEDIERO'!!!!! E comunque la ricetta di questi spinaci è moooolto interessante, appena mi si presenta l'occasione la faccio volentieri!!!

    Bacini bacini!

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire una voglia!!!Poi fanno tanto bene...una raccolta molto carina^^
    1 bacione!!

    RispondiElimina
  13. ciao amica papera!!!avrei voluto assistere allo scarto del pacchettino...che forza tuo fratello!!!
    io mi sa che di questo manuale nn ero a conoscenza ma ora mi hai messo una tale curiosità che vado ad informarmi sull'etere!!!
    gli spinaci li adoro, soprattutto se fatti con il burro. hanno un sapore squisitissimo.
    mi piacciono molto le ciotoline dove li hai serviti.

    bacetto amichetta paepretta;-)

    RispondiElimina
  14. Tuo fratello è straordinarioooo....fantastico pensiero!Io ancora ci spero di averlo... comunque questi spinaci sono fantastici!Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ma sai che questa ricetta la faccio proprio stasera? non ho mai fatto gli spinaci con il latte! capita proprio a fagiuolo questa ricetta! un bacione.

    RispondiElimina
  16. Tuo fratello è eccezionale!!!Ma che cariiino...mi sa proprio che si è meritato una doppia porzione di questi buonissimi spinaci!!!

    RispondiElimina
  17. trovo davvero deliziosa la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  18. Anche io da piccina lo sognavo... ma non ho mia cpaito come mai mia madre mi prese quello di archimede :( la cosa che più si avvicinava ad una ricetta erano le 12 patate che accendevano una lampadina :( No comment... ancora ad oggi continuo a sognarlo! Spero di trovare presto un pacchettino pure io :)
    Buona giornata Lauradv

    RispondiElimina
  19. ma tuo fratello ti conosce davvero bene! che regali che ti fa! hai scelto una bellissima ricetta salata, ma con Nonna Papera non si sbaglia;-D!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono proprio questi spinaci!! Anch'io associo sempre la nonnina ai dolci..sto pensando di farne na salata anch'io....prima di restituire il manuale in biblioteca :-(

    RispondiElimina
  21. D'altronde da un manuale così..una ricettina gustosa e seplice!!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. da mangiare anche sono per il nome che ha

    RispondiElimina
  23. Stupenda ricettina, semplice ma gustosa!!! nonna papera docet sempre!
    sta raccolta mi piace sempre più!:)

    RispondiElimina
  24. Caspita, ma come è riuscito tuo fratello???? anche io non ce l'ho e vorrei sapere come procuramelo! indaga indaga con il fratello :)

    RispondiElimina
  25. chiara, mi viene da piangere...non sò se te l' ho già raccontato, io il manuale l'ho dato in beneficenza alla biblioteca dei ragazzi di livorno...sono disperata...adesso stò cercando al mercato del libro usato qui a pavia....

    RispondiElimina
  26. Ah che racconto carinissimo!!!! :-D
    Questi spinaci sono diversi dai soliti, quasi quasi li provo! E che delicato dev'essere tuo fratello!
    Ti mando un bacione cara Chairetta!!!
    Ago :-D

    RispondiElimina
  27. Carissima Chiara,
    una storia come la tua sarebbe il sogno di molte persone che mi hanno scritto perché non riescono a ritrovare o reperire il Manuale di Nonna Papera! Diciamo che tuo fratello sarebbe un tipo molto ambito da queste parti...
    Ho sempre un po' il rimorso di aver contribuito a far lievitare il prezzo del manuale su eBay con questa mia idea, ma - mi scuserà il tuo fratellone - non me ne pento affatto! Perciò grazie per questi tuoi spinaci... imperiali, che corro subito a mettere tra le ricette partecipanti. Grazie! Anche a tuo fratello, ovviamente...

    Sabrine

    RispondiElimina