venerdì 30 aprile 2010

La crostata del Cid


Con il tanto sognato, desiderato, ricercato Manuale di Nonna Papera è impossibile resistere alla tentazione di preparare un dolce bello e profumato per sentirmi Nonna Papera per un giorno :)



LA CROSTATA DEL CID

Ed ecco apparire in campo, campeando a tutto spiano contro i Mori invasori, il famoso e focoso Ruy Diaz de Bivar! Come? Questo nome non vi dice niente? E allora eccovi quest'altro: Cid Campeador! Il muy muy muy muy (iiiii!) hermoso alfiere della cacciata dei Mori dalla Spagna. Alle sue gesta si ispirarono molte opere letterarie, come El Cantar de Mio Cid e la tragedia di Corneille. E alla sua balda figura (Cid significa signore; Campeador: guerriero) s'è ispirata anche Nonna Papera per la "stesura" di questa crostata (olé)


Che cosa occorre:

gr 400 di zucchero; gr 270 di mandorle; gr 250 di farina; gr 225 di burro; sei uova; un limone; una bustina di vanillina; marmellata di ciliegie; qualche pistacchio; sale.


Come si procede:

sbucciate le mandorle e mettetele in forno ad asciugare, ma senza farle colorire: poi mettetele da parte. Intanto preparate la pasta con 125 gr di zucchero, la farina, la scorza grattugiata di mezzo limone, un uovo intero, un tuorlo ( ricordatevi di mettere da parte tutti gli albumi) e gr 140 di burro. Lavorate solo quanto basta per amalgamare gli ingredienti, e fate una palla che metterete nel frigorifero, avvolta in carta oleata, per circa un'ora. Pestate nel mortaio gr 170 di mandorle e 170 di zucchero ( unito un cucchiaio alla volta) setacciando la polvere e ripestando le birciole che restano nel setaccio. Unite alla polvere, sempre pestando, un uovo intero e tre tuorli, poi la vanillina. Fate sciogliere gr 80 di burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Imburrate e impanate una tortiera (circa cm 24). Togliete la palla dal frigorifero e stendete in un disco grande abbastanza da coprire fondo e bordi della tortiera, rimboccando la pasta agli orli e sforacchiandola sul fondo con una forchetta. Stendeteci sopra uno strato di marmellata. Montate tre albumi e unitevi le mandorle e il burro sciolto. Versate il tutto sopra la marmellata, livellate, e mettete in forno già caldo (170°) per 40 minuti. Intanto che la torta cuoce, pestate il resto delle mandorle e dello zucchero al solito modo, e unite la scorza grattugiata dell'altro mezzo limone e il quarto albume, fino a ottenere una specie di purè. Scaldate in un pentolino un pò di marmellata, in modo che si sciolga bene. Pelate i pistacchi. Quando la crostata si sarà raffreddata, mettete in una siringa la pasta di mandorle, e disegnate un reticolato sulla superficie: sempre con la siringa riempite di marmellata i quadretti. Guarnite coi pistacchi ... e finalmente la torta è pronta! Sarà meglio però farla riposare al fresco ancora un paio d'ore.
( Accorgimenti n. 6, 10, 13)

Accorgimenti
...
6 Mandorle - Per sbucciare a gran velocità mandorle e anche nocciole e castagne, si devono "sbollentare", si mettono cioè per qualche minuto in acqua molto calda e poi si strofinano con un panno asciutto.
...
10 Burro - Per ammorbidire o sciogliere il burro, conviene usare il sistema "bagnomaria": è inoltre buona norma, per non far troppa fatica a sbatterlo con la farina, toglierlo dal frigorifero un paio d'ore prima d'usarlo.
...
13 Siringa - Ehi, non scappate, tornate subito qui! Non si tratta di iniezioni! La siringa è uno "strumento" che serve per decorare i dolci, composta da una specie di sacchetto di tela con un beccuccio di metallo. Se volete decorare una torta, e non avete la siringa, prendete della carta oleata, costruite un cono, che incollerete col nastro adesivo, e tagliate la punta. Riempiendo il cono di crema, e schiacciando leggermente, potrete scrivere ... i più dolci messaggi!
...
                                                     

Ci vuole un pò per preparare questa deliziosa crostata ( per pestare mandorle e zucchero ho utilizzato il mixer, è meglio preparare la crostata il giorno prima) ma ne vale la pena ...
... è una delle crostate più buone che io abbia mai mangiato!!!!!!!!!!!

per sentirmi Nonna Papera per un giorno



e partecipare alla bellissima raccolta di Sabrine



22 commenti:

  1. Ciao! che buona e semplicissima questa crostata! ci lasci una fettina??
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Una crostata ricca di storia e bontà!!!!!!

    RispondiElimina
  3. chiaretta sei staat bravissima ma lo sai che la crostata è l'unico dolce che nn mi stanca mai la trovo inresistibile e questa è troppo goduriosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Sisisisii!!!Bellissima crostata con quelle striscioline è troppo carina!Dev'essere una delizia!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Wowww buonissima e bellissima anche questa!!! Smackk e buon 1° maggio cara! .-)

    RispondiElimina
  6. che buona! Nonna papera ha colpito ancora! non avevo notato questa ricetta, il manuale lo devo studiare seriamente!!!

    RispondiElimina
  7. che crostata pazzesca... wow! bravissima

    RispondiElimina
  8. Il manuale di nonna papera non ne sbaglia una!! :)

    RispondiElimina
  9. che carina, mi piace la griglia siringata!!! :-) dev'essere anche buonissima!

    RispondiElimina
  10. ti invidio, come hai reperito il manuale??? questa crostata è una favola, poi io adoro tutta la frutta secca. che delizia, mi immagino il profumo che c'era in casa... buona domenica

    RispondiElimina
  11. e i miei complimenti sono tutti per nonna papera!!!
    bravissima!!! è perfetta quasi un peccato a tagliarla ma quella fetta mi mette una gola...mmmm!!!
    le crostate sono sempre deliziose e intramontabili!!!
    aspetto con ansia altre ricette paperose...bacio e notte ;-)

    RispondiElimina
  12. eh si..proprio buona questa crostata!:)tipica di nonna papera!:D

    RispondiElimina
  13. Bellissima sta crostata!
    Nonna papera ne sarebeb fiera!!!...el Cid pure :)
    Quello che mi piace di questa raccolta è che si vedono realizzate tutte queste ricettine lette per anni da piccola... ed ora si trasformano in deliziosa realtà:)
    bravissima!

    RispondiElimina
  14. Sono felice che le lasagne vi siano piaciute!!!!
    Felicissima!!

    RispondiElimina
  15. buonissima questa crostata!!! brava brava!
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  16. Meraviglia...
    Non la finisci mai di stupirmi, una tua ricetta una scoperta di gusto e bellezza!!!!

    RispondiElimina
  17. Complimenti cara, la tua crostata è bellissima e molto, molto invitante! Le foto sono davvero fantastiche! Baci

    RispondiElimina
  18. Questa crostata è un incanto a vederla ma la dovete assaggiare poi potreste dire tutto e di più,
    buona, buona, ........ non vi sono aggettivi per esprimere la bontà di questa crostata.
    ho assaggiato, mangiato, mangiato questa crostata fino alla fine.
    la mamma

    RispondiElimina
  19. Io il manuale di Nonna Papera non ce l'ho, ma tanto ci pensi te a darci le sue ricette stratosferiche!
    Questa, prima della dieta per la prova costume, ci sta, ci deve stare in tutti i modi!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. Cara Chiara,
    la tua crostata del Cid è davvero degna del davanzale di Nonna Papera! Perfetta, griglia compresa. Non posso dunque far altro che farti i miei complimenti, dirti grazie per la partecipazione, e scusarmi per l'imperdonabile ritardo con il quale commento il tuo post...
    Dimenticavo: ovviamente sei nella pagina dei partecipanti!
    Grazie ancora e a presto

    Sabrine

    RispondiElimina