giovedì 29 settembre 2011

...per borghi incantati

Dal lago di Resia con il campanile che spunta dalle acque del lago



scendiamo verso la valle, percorrendo l'antica strada romana "Via Claudia Augusta"
scopriamo castelli, monasteri, borghi e paesi pittoreschi...
passeggiamo per i vicoli quasi in punta di piedi rapiti dall'incantata atmosfera



Il treno della Val Venosta "Winschgerbahn"  con i colori sgargianti del logo "Alto Adige" accompagna il visitatore da Malles a Merano correndo accanto a prati verdi, frutteti,pendii, castelli e paesi.
Lungo il percorso le stazioni d'epoca costituiscono un patrimonio culturale unico. Gli edifici delle stazioni ferroviarie sono state risanate a regola d'arte. Le loro origini risalgono al 1904, all'epoca pionieristica della ferrovia. I piccoli edifici rurali delle stazioni con gli elementi lignei in rosso e verde sono caratteristici dell'epoca in cui furono costruiti. Un insieme armonico di elementi della tradizione e della modernità 



Scendendo alle varie stazioni ci si trova nel cuore dei paesi
per indimenticabili passeggiate...


Burgeis/Burgusio, affascinante paese
con i tipici masi tirolesi del XVI e VII, bellissime stubi in legno e ballatoi ricchi di colorati geranei fioriti e la suggestiva piazza con la fontana di San Michele







il castello



l'abbazia benedettina di Monte Maria si erge bianca dal verde intenso dei boschi



Mals/Malles, centro dell'Alta Venosta, borgo dall'atmosfera intima ma quasi cittadina
il paese delle torri e dei campanili






Glurns/Glorenza, la città fortezza
la città più piccola di tutto l'arco alpino con la sua cinta muraria interamente conservata, le torri di difesa, i portici del XIII secolo, gli stretti vicoli...un gioiello medievale, per le sue vie si respira un'atmosfera d'altri tempi...così romantica da far girar la testa!







negozi, ristoranti, caffè...
una sosta golosa per gustare un buonissimo gelato ( c'è il gusto miele!!!!!) e una super fetta di torta


si prosegue tra i vari negozi stracolmi di prodotti tipici e oggettini caratteristici...


parte la caccia allo speck ( prodotto tipico di Glorenza), dopo qualche tentativo, una macelleria speckeria ci sembra il posto giusto...missione speck compiuta :)


Insalata di cavolo cappuccio
e speck


Ingredienti
cavolo cappuccio
semi di carvi
aceto di mele
olio extravergine di oliva
sale
erba cipollina
speck

Tagliare a listarelle sottilissime il cavolo cappuccio.
Lavare, far scolare bene e metterle in una ciotola
Condire con sale, olio, aceto e semini. Mescolare.
Tagliare lo speck a listarelle molto sottili.
Al momento di servire, rosolare lo speck, versarlo sull'insalata
terminare con erba cipollina.

20 commenti:

  1. Ma che spettacolo quel campanile!! :))) che posti meravigliosi veramente sei fortunata!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, bellissime foto, anche nelle puntate precedenti, ti seguo con gioia!

    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  3. che meraviglia tutto questo...la montagna è un posto speciale!!!!Angela

    RispondiElimina
  4. questo campanile sovrastato dall'acqua mi fa venire in mente un film di Don Camillo!

    RispondiElimina
  5. Che fantastica vacanza tra borghi medievali, antiche stazioni e prodotti locali.Tutto mi ha affascinato, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il campanile in mezzo al lago.
    Complimenti anche per la ricetta.
    Un abbraccio a presto.

    RispondiElimina
  6. bellissimi incantevoli paesini... una delizia, così come la tua insalatina!
    un bacio!

    RispondiElimina
  7. E' sempre un piacere "seguirti"nella tua vacanza,si percepisce che sei stata bene e ti sei innamorata pure tu del meraviglioso Alto Adige!!Cibo compreso!!ottima questa insalatina!Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Che posti indimenticabili! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. ho fatto per anni le vacanze a Resia...ke meraviglia di foto che hai fatto!!!rendono proprio l'idea della bellezza di quei luoghi!

    RispondiElimina
  10. Oh santo cielo... con queste immaginila Val Venosta mi vuoi far morireeee!! La adoro!!! 2 anni fa siamo stati proprio a Naturno e adoro tutta la valle, dall'inizio alla fine! Complimenti per gli scatti: uno più bello dell'altro.... che nostalgia!!
    E questo piatto col cavolo dev'essere divino... ^__^
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che splendide foto.. che bei posti, da sogno! Anche la cucina non è male a quanto pare! ;-)

    RispondiElimina
  12. Grazie per questo bellissimo ed interessante reportage, che foto stupende, il campanile è davvero suggestivo, mi piacerebbe vederlo da vicino!
    Evelin

    RispondiElimina
  13. Sembra di passeggiare fra gli scenari di una favola. Tipo il paese di "molto molto lontano" insomma, anche se questo è reale e decisamente più bello.
    Rimango sempre stupita di come possano esistere luoghi così. Quel campanile per metà sommerso è davvero incredibile.
    Che meraviglia Chiara!!! Grazie di condividere queste foto, appena si sveglia le faccio vedere a mio marito: quei posti lì non li conosciamo proprio e forse è arrivato il momento di colmare questa lacuna (o perlomeno di progettarlo)!!
    Tanti baciotti, buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Glorenza tra queste cittadine è la mia preferita!!!
    Anche per colpa/merito della pasticceria ;-)

    RispondiElimina
  15. Ciao! ho trovato questo blog per caso e mi è piaciuto subito! Foto bellissime!
    Bello anche il vostro micio, io ho 2 miciotte :))
    Ho aperto da poco un blog se vi va di passare questo è l'indirizzo:
    http://monicaoldani.blogspot.com/
    vi lascio anche il blog della mia metà parla di scrittura e dei suoi libri
    http://alessandrodevecchi.blogspot.com/
    A presto!

    RispondiElimina
  16. io sono stata sul Lago di Resia che mi ha incantata letteralmente (ho anche scattato tante foto!!!), poi a Naturno, Malles, Glorenza...fantastaico itinerario (e anche golosooooo!)

    RispondiElimina
  17. come sempre un bel post, interessante da conservare nel caso ci si va in questi bei posti. Chiara i miei complimenti per le guide turistiche e non solo che ci proponi!!! baci

    RispondiElimina
  18. Molto bello.Ho viaggiato insieme a te guardando queste stupende foto.Vado a curiosare anche nelle tue ricette!

    RispondiElimina