venerdì 15 marzo 2013

Irish dream


questo cielo blu
le nuvole che si rincorrono
il vento che le spazza via
il tempo di questi giorni mi fa pensare all'Irlanda,
ormai si sa, con me si è sempre in viaggio...a volte muovendo passi nei luoghi sognati a volte sognando quei luoghi in cui vorrei posare i miei passi...
e oggi, con in testa la canzone Il cielo d'Irlanda, sotto un cielo di nuvole e vento...
si sogna l'Irlanda


"...trifoglio, ai nostri piedi, e, lontani, minuscoli fiocchi bianchi; non sono cotone, ma mucche al pascolo...Un cielo vasto, ma basso, sempre antimato da venti, con nuvole in fuga...
 Parcheggiamo alle porte di un paese apparentemente deserto, non più di venti casette, linde, rettangolari, essenziali. La strada che vi si inoltra, sbarrata da un cancelletto giallo e nero, è riservata solamente al traffico locale. Appoggiato il thermos sul tetto della Fiesta, beviamo una tazza di tè di Mrs. Farrel: il clima risente dell'ora, tra l'una e le due,quando ogni giorno il cielo si rabbuia - il ventre delle nubi da perlaceo si fa plumbeo, non più l'argenteo giuzzo di un branzino ma il fosco verdastro delle anguille - per poi lasciare ancora spazio al sole..."
tratto da In Irlanda
                il paese dei sognatori






Libri
 In Irlanda
il paese dei sognatori
 Isole, incontri pub
Soprattutto pub
 Caffè Babilonia
 Pane e acqua di rose
 Gente di Dublino
 Le ceneri di Angela
 Il mio piede sinistro
 Irlanda


Film
Nel nome del padre
Il vento che accarezza l'erba
Michael Collins
Once
Le ceneri di Angela
Il mio piede sinistro
The Dead-gente di Dublino
The Commitments
Eureka Street

Musica
Van Morrison
U2
Sinéad O'Connor
Enya
The Chieftains
The Pogues
Tha Cranberries
Il cielo d'Irlanda


Happy St. Patrick's Day

25 commenti:

  1. E se c'e' un posto dove vorrei andare e' proprio l' irlanda....

    RispondiElimina
  2. Ci vorrei andare un giorno.. con Ric lo diciamo semrpe.. chissà.. smack e buon w.e. cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo vorrei!!
      buon inizio settimana!
      baciii

      Elimina
  3. A me viene in mente questa... http://www.youtube.com/watch?v=2apMisb0ebw

    RispondiElimina
  4. Oh grazie tesoro! E sogno un po' con te.. questi colori li voglio sentire dentro...

    RispondiElimina
  5. Che bella l'Irlanda, ci sono stata 3 settimane e me ne sono davvero innamorata!...nonostante la pioggia costante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nn ci sono mai stata e già ne sono innamorata :)

      Elimina
  6. Carissima, metterei volentieri un paio d'ali per volare via... marzo è un mese che mi invita alla fuga! un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si! il primo sole, le prime belle giornate...e si vorrebbe volar via :)
      un abbraccio a te!

      Elimina
  7. Io sto aspettando che crescano un pò le mie figlie per fare un viaggio in questo paese così affascinante... ed intanto sogno... e questo post facilita il mio sogno! Buon WE

    RispondiElimina
  8. Non vedo l'ora di andarci!

    Buon san Patrizio ;)

    RispondiElimina
  9. Io ho una passione per l'Irlanda al punto di aver fatto al tesi in letteratura Irlandese...E la tesi l'ho fatta su 4 autori di cui uno era proprio Frank McCourt, l'autore delle "ceneri di Angela" che coincidenza mi sono rivista in dvd proprio questa sera!!!! Sono stata persino a Limerick!! Tra la musica irlandese puoi mettere anche i Cranberries...;) Un bacio Chiara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina che coincidenza!!
      deve essere un bellissimo lavoro la tua tesi!!!
      ora so a chi chiedere consiglio per il viaggio in Irlanda!;)
      aggiungo il tuo suggerimento tra la musica
      grazie cara
      un bacio!!!

      Elimina
  10. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  11. adoro l'Irlanda! altro suggerimento sui libri: Eureka Street. Baci

    RispondiElimina
  12. Non sono mai stata in Irlanda, ma grazie alla fantasia e grazie ai tuoi post posso sognare! Meravigliosi i film che hai citato, il primo in particolare, e anche le canzoni. Mi piace molto il passo tratto da "In Irlanda, il paese dei sognatori", mi hai incuriosita.
    Un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel libro mi ha conquistata!!!! così ben scritto, cos' ricco di spunti...da leggere e rileggere!
      baciiiii!!!!

      Elimina