venerdì 22 novembre 2013

tè, amiche e torta di mele con noci e vin santo



la torta è sul davanzale
foglie di tè che arrivano da lontano
tazze che raccontano viaggi, ricordi, momenti
libri che sfogliandoli ci sentiamo più vicine...
amiche che se anche nn ci vediamo per mesi, che se anche nn ci siamo mai abbracciate, che se anche siamo distanti...siete sempre qui con me...grazie carissime, grazie con tutto il cuore!




la ricetta, è una mezza ricetta, no anche meno! 
è solo un'idea per farcire una torta di mele


Torta di mele con noci e vin santo
la vostra ricetta preferita della torta di mele
3 mele
vin santo
zucchero di canna
noci
tagliare una mela a dadini e due a fettine, mettetele in una ciotola con vin santo e zucchero di canna, mescolare bene per far insaporire, i dadini e le noci aggiungeteli nel composto cremoso che avrete preparato seguendo la vostra ricetta preferita, versare il composto nella tortiera e terminare con fettine di mele, noci e zucchero di canna




libri 
Un tè al Ritz
Con un poco di zucchero...
marroni, castagne e farina di castagne in cucina   i dolci
National Geographic 125 anni  La grande avventura
Tapas   step-by-step
In the mood for food





28 commenti:

  1. sono ritornata....che bella atmosfera...come mi piacerebbe essere li, con una fettina di torta e una tazza di te'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima che bello averti qui!!!
      ti abbraccio forteeeeeeee!!!

      Elimina
  2. Sono ancora in tempo per tagliarmi una fettina? E' sempre bello essere lì con te, anche solo con il pensiero.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo cara :)
      è sempre bello averti qui!!
      un bacio grande

      Elimina
  3. Ciao carissima come al solito i tuoi post mi fanno venire in mente bellissimi ricordi!
    Il vin santo l'ho proprio cercato ieri ma non l'ho trovato e proprio un paio di settimane fa mi sono gustata del buonissimo vin cotto che mi ha fatto pensare a una carissima amica.......un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima!!!! che ricordi qll estate ;)
      spero di riabbracciarti presto!!
      baciiii

      Elimina
  4. Deliziosa questa torta chiara! Adoro il vin Santo e mi immagino i profumi e sapori!

    RispondiElimina
  5. Torta di mele e vin santo :adoro......non ho altro da aggiungere .......posso solo metterla in archivio e sperimentarla prima possibile.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeee!!!!
      mele e vin santo, ho scoperto di adorare questo abbinamento! e quando nn ho voglia di preparare un dolce preparo fettine di mele lasciate per un po' nel vin santo e zucchero di canna e poi le servo con pezzetti di noci :)

      Elimina
  6. Niente di più bello che trascorrere un pomeriggio tra gli affetti, quelli veri, quelli delle amiche più care e una torta di mele è il cerchio perfetto, la coccola che completa questo confortante quadro... allora la prossima torta vin santo e noci!!:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si una delle cose che ci riconcilia con il mondo!!! che ci fa dimenticare tutto e ripartire piene di energia!!!
      :*****

      Elimina
  7. Sto sorridendo...entrare qui mi fa sempre bene..
    Deliziosa la proposta per la torta di mele :)
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  8. e se poi ci farcisci con le Amina.... beh, io l'ho sempre saputo che qua da te siamo su un altro pianeta!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se poi ci sei tu....grazie Sandra!!!!
      ti abbraccio

      Elimina
  9. Bella questa idea! Il libro di un té al Ritz ce l'abbiamo anche noi, l'abbiamo preso dopo aver provato questa bella esperienza!

    Fabio

    RispondiElimina
  10. che spettacolo la tua torta di mele, noci e Vin Santo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiaretta!
    Un tè con le amiche (anche se lontane) è sempre un momento prezioso da godere appieno, coccolandosi con il calore del tè e la dolcezza delle torte.
    PS: dovrei andare a vedere la mostra del "National Geographic 125 anni La grande avventura" a Roma, sembra molto interessante ^_^
    bacissimiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaretta! si, un tè con le amiche ogni tanto ci vuole!!!! ;)
      se riesci vai! deve essere bellissima!!!!
      tanti baci

      Elimina
  12. ho appena finito di fare colazione con una bella tazzona di quel tè, e stavolta il suo profumo delicato mi ha fatto pensare ai preziosissimi momenti che abbiamo passato in compagnia di amici speciali e meravigliosi,che quando sei insieme a loro è sempre una festa, tra risate, chiacchierate, buon cibo e ottimo vino. e allora ti rendi davvero conto che l'amicizia è pura magia ed è fatta di piccoli gesti che a volte ti lasciano a bocca aperta, perchè sono gesti fatti con il cuore. e senza di voi questa magia non sarebbe affatto possibile. grazie! Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela! nn sai che emozione grandissima leggere le tue parole!!! sono con le lacrime agli occhi!!!! il profumo di quel tè e risento i racconti fatti da amici carissimi con gli occhi che brillano di felicità, rivedo foto splendide di momenti indimenticabili, sento tutto l'amore di una famiglia meravigliosa che ci fa sentire parte di loro! grazie con tutto il cuore!!!!!!!

      Elimina
  13. che belle foto Chiara
    io quando passo da te rimango sempre a bocca aperta.... anche se una bella fetta di torta la sgranocchierei subito!!!Io sono una patita di te'adesso ho iniziato la stagione del te' alle cinque quindi.......
    Un bacione grande

    RispondiElimina