domenica 20 marzo 2011

Pranzetto...tipico :)

Benvenuta primavera  ( a proposito di primavera un contest bellissimo ci aspetta!)
con il sole che riscalda l'aria che profuma di fiori


con le passeggiate, con i giretti a scoprir paesi e prodotti tipici ...
e poi gustar pranzetti colorati e stuzzicosi :)



Niente classico pranzo della domenica, niente primo, arrosto, dolce
ma un misto di alcune prelibatezze marchigiane

durante il solito giretto del sabato mattina, non può mancare una tappa da Farmer Market per acquistare direttamente dal contadino verdurine freschissime

ma questa volta ci siamo lasciati tentare da 


Nel pomeriggio una passeggiatina a Tipicità ci offre l'occasione di assaggiare e acquistare altre prelibatezze come il


Il salame di fabriano e la carta a mano
rappresentano due eccellenze artigianali
della più autentica tradizione fabrianese

L'oliva ascolana del piceno dop

anche ripiene ...  fritte dal nostro chef :)


Pane



e delle buonissimeeeee zucchine


grazie Federica!!!!!


e per finire

vino cotto e una tazza di orzo  caldo e profumato



grazie Marziaaaa per il bellissimo fiore!!

lo dono a tutte voi che ogni giorni mi riempite il cuore di gioia!


16 commenti:

  1. Ammazza Chiarè.. quanta roba buona e genuina!!!! smackkk

    RispondiElimina
  2. che meraviglia Chiara!!!
    come ti ho scritto in email, le foto dei salumi sembrano quadri dipinti a mano....un salume più goloso dell'altro!!!
    noi le zucchine le abbiamo finite da tempo (provale nell'insalata con un po di olive di gaeta) e finito anche il vino cotto!!!

    RispondiElimina
  3. che bella domenica mangereccia....sono le migliori....avrei assaggiato uno di tutto...un abbraccio katia

    RispondiElimina
  4. Fosse per me mangerei sempre salumi formaggi ... che gola ...

    RispondiElimina
  5. una vera delizia... !
    passa a trovarci ;)
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  6. Altro che pranzo della domenica, questo è pure meglio! ma quante cosine sfiziose e ricercate! una vera fortuna visitare questa fattoria!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!!! sai che ti invidio un bel pò? mio marito è nuovamente a dieta ferrea, niente dolci, niente formaggi, niente salumi, niente dolci....solo pesce cucinato nella maniera più semplice possibile e solo insalate ...(e niente verdura cotta!)...il problema è che a pavia si trovano solo branzini, orate e trote di allevamento, a volte si trovano le sarde e le acciughe (alici)...ma cavolo...che tristess!!!!!
    baciiii!!!!

    RispondiElimina
  8. pranzo ricco mi ci ficco!!! stupendo, anch'io ieri ho fatto una cosa simile, è venuto mio fratello a pranzo e gli ho preparato un banchetto da re! :)

    RispondiElimina
  9. mamma mia che meraviglia!!!! un pranzo davvero sublime. semplice ma sostanzioso e poi tutte cose delle nostre zone! come sempre sai come prendere tutti per la gola! un bacione Angela

    RispondiElimina
  10. Cara amica con questo post hai conquistato una volta per tutte la mia attenzione.Sono una folle sostenitrice di tutto quello che comprende il mondo degli insaccati.Toglietemi i dolci ma non fatemi morire senza prosciutto, salame, lonza ..........le tue foto sono da incorniciare.I colori sono splendidi da far venire l'acquolina in bocca.Grazie tante.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il post prelibato!

    Domandina: tu che giri e conosci e sai di tanti produttori ecc. non è che x caso mi sapresti indicarne uno che faccia salumi di solo e metto enfasi sul "solo" cinghiale? Si trovano prodotti che però hanno sempre del maiale all'interno. Puro cinghiale (o pura oca, ecc.) è difficilissimo da trovare, ma so che ci sono perchè un paio di volte li ho trovati alle fiere (purtroppo ho perso gli indirizzi dopo il trasloco) e il punto è che, vorrei trovarne di freschi, non di quelli che trovi al supermercato con nitriti e nitrati conservanti ecc. Se trovassi un produttore me li farei spedire direttamente. Uh mammamia quanto ho scritto, scusami, spero di non aver fatto confusione, grazie, ciao.

    Cristina

    RispondiElimina
  13. quante buone chicche, vorrei essere li con voi per godermi tutte queste delizie!

    RispondiElimina
  14. @Claudia, e si :) baciii!!!

    @Federica, grazie amichetta!!! proverò l'insalata!!! per il vino cotto devi passare da queste parti a far provviste :)

    @Katia, anche io avevo iniziato dicendo che avrei assaggiato uno di tutto ma poi i bis sono stati inevitabili :)
    un abbraccio!!!

    @Manuela, sono troppo buoni

    @MMM, grazie per esser passate e per l'invito, passerò prestissimo
    bacii

    @Manuela e Silvia, un pranzo merenda pic nic :)) ogni tanto si può fare :)

    @mammadeglialieni, qui dopo dieta e virus le tentazioni sono state irresistibili e poi era necessario verificare se l'apparato digerente rispondeva ancora prontamente :)
    e posso dire di si visto che continuano a mangiar salumi! ma sono sicura che tra qualche giorno anche qui riscatterà dieta ferrea!!

    @Blueberry, fa proprio festa preparare tutte queste cosine, cosa nn di fa per i fratelli!! anche il mio con questa tavola si sentiva un re!

    @Angela, dopo giorni di dieta e virus nn ne potevo più di vedere pollo, patate e riso...e poi a Tipicità abbiamo trovato un sacco di cosine buonissime ( formaggio, olive, salami, pane...) ci voleva proprio :) e poi facilissimo da preparare :))

    @Annamaria, grazieeeeee!
    il nostro territorio offre tante prelibatezze e quando si riescono a trovare prodotti fatti come una volta ( abbiamo trovato un lonzino favoloso un bravissimo produttore che porta le sue bontà in piazza a civitanova l'ultima domenica del mese e poi il salame di fabriano Sa dice che gli sembra quello che faceva suo nonno!!
    ...come si fa a non imbandire la tavola!

    @Cristina, grazieee!
    purtroppo nn riesco ad esserti di aiuto :(
    il salame di cinghiale ( puro! in effetti la maggior parte delle volte si trovano con carni miste) l'ho trovato molto buono a Norcia, nella bottega nella piazzetta ( ma molti anni fa, ora nn so)
    poi a Montepulciano in una bottega-grotta vicino ad una delle porte di ingresso per la città vecchia, lì avevano ottimi prodotti fatti con il cinghiale ( lonza, prosciutto, salsiccia...)
    e poi alla Fiera dei Morti a Perugia ( che si tiene verso il 31 ottobre, 1-2 novembre)

    ma non ho un numero o un riferimento :(
    ultimamente mi segno tutti i posti produttori che mi piacciono ma per il salame di cinghiale ancora niente

    ho visto che il prossimo fine settimana ci sarà la sagra del salame di cinghiale a Val della Torre ( Torino)http://www.prolocovdt.it/prolocovdt/manifestazione/ManifestazioneAction

    appena troverò qualcosa di interessante ti farò sapere


    @dolcipensieri, ti aspettiamo per la prossima volta!

    RispondiElimina
  15. che goduria per gli occhi, chissà per il palato!!!

    RispondiElimina
  16. ohhh... ho una fame tesoro... che bontà!!!!

    RispondiElimina