sabato 11 giugno 2011

Torta di carote ...con spuma al limone?



ogni tanto scatta l'operazione "proviamo a buttare qualcosa" ma poi finisco sempre con la solita storia: questo potrà servire, questo mi serve, questo è troppo bello, questo quanti ricordi... e sto parlando solo di vecchie riviste tipo quelle che mi regalano nei negozi o che arrivano per posta a scopo pubblicitario, quindi non si butta via niente perché potrà servire

ma quando le montagne di riviste diventano indomabili, allora qualche sforzo devo pur farlo e quelle che riesco a malincuore a collocare lontano da me le sfoglio con la massima attenzione e tutte le pagine con rubriche, articoli, servizi che mi piacciono ( sui libri, arredamento, ricette, viaggi, consigli...) li strappo con cura per inserirli nei miei raccoglitori

e proprio mentre sistemavo un po' di riviste di arredamento (del periodo prematrimonio, quando cercavo idee e suggerimenti per la casa) sfogliando in cerca di pagine da salvare ho visto una foto incantevole...ispirazione floreale per il velluto, piatto in vetro, bicchiere in cristallo, tutto sui toni del lilla a far da cornice a una torta deliziosa:


Bravacasa/febbraio 2008
f o o d a r t


Torta di carote con spuma
al limone
Ingredienti per 6 persone: 100 gr di mandorle in polvere - 100 gr di carote - 40 gr di farina - 200 180 gr zucchero - 3 uova - 2 tuorli - mezzo cucchiaino di lievito per dolci - 3 limoni non trattati - 110 gr zucchero - 50 gr burro - 1 dl di panna fresca - sale

Separate i tuorli di 2 uova dagli albumi, montare i primi con 90 gr di zucchero, unite le carote pelate e grattugiate, la scorza grattugiata di un limone, la farina setacciata con il lievito e le mandorle in polvere. Mescolare con cura, poi incorporare gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate il composto in una tortiera con il bordo sganciabile dal diametro di 18 cm rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. Sformatela quando è fredda.
In una casseruola lavorate con una frusta lo zucchero, l'uovo rimasto e i tuorli, il burro a dadini, il succo  e la scorza grattugiata dei due limoni e cuocete il composto a fiamma bassissima per circa 10 minuti, finché non accenna a bollire. Lasciate raffreddare in frigo, amalgamatevi la panna montata e servite la spuma con la torta.


           " la semplicità di una torta
   casalinga è resa più raffinata da una
                   spumosa salsa al limone "

così diceva la rivista...
direi che a noi piace decisamente la semplicità
visto che non ho avuto il tempo di preparare la spuma!


leggera, delicata, soffice...deliziosa...

una ricettola semplice e buona buona per la dolce pupattola!


26 commenti:

  1. Ammazza Chiarè.. sembra così buona.. anche senza spuma!!!! smack .-D

    RispondiElimina
  2. Dolcissima questa ricetta.Mi ricorda tanto Alice nel paese delle meraviglie, anche senza spuma al limone è eccezionale.

    RispondiElimina
  3. Chiara, io faccio lo stesso con le riviste, ne accumulo un'esagerazione e poi alla fine mi decido a fare una bella selezione, tutte è impossibile tenerle, ci vorrebbe un superattico! Ma quelle di cucina (adesso ne compro meno) le conservo tutte.
    Siamo anche noi per la semplicità, poi considera che la torta di carote è una delle preferite di Luca, la cosa buffa è che non va matto per le carote, ma adora la torta e quando la preparo se ne taglia una fetta dopo l'altra. Voglio provare la tua ricetta, così gli faccio una sorpresa, ovviamente senza spuma.
    Buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bella, che buona... complimentiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. deliziosaaaaaaaaaaaaaaaa! anche senza spuma!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiarì, qui piove che è una favola, è l'ora del thé...e non sai come vorrei la tua fetta di torta!!!
    Baciotti :)

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono le riviste d'arredamento, solo che poi non riesco a buttarle... la torta è buonissima e la spuma è da segnare magari per arricchirla ad una cena elegante! ciao!

    RispondiElimina
  8. Sono uguale uguale a te, non riesco proprio a buttar via niente! Però vedi che bel tesoro ti ha fatto scovare la tua costanza nel conservare? A me quel numero manca, mi copio la ricetta!

    RispondiElimina
  9. ciao chiara!che bella ricetta! sai anche io fino a un po' di tempo fa avevo lo stesso problema di accumulo di cose, non riuscivo a buttare nulla, che fossero riviste, biglietti dei viaggi fatti, cartine, di tutto di più, ma poi lo spazio è quello che è e cosi bisogna fare delle scelte...per fortuna poi c è anche casa di mamma dove per fortuna lo spazio non manca e cosi alcune cose da cui non riesco a separarmi le tengo da lei. un bacione e speriamo di vederci presto! è un secolo che non ci vediamo e ho proprio voglia di passare qualche ora insieme
    Angela

    RispondiElimina
  10. Capperi, vista, fatta e mangiata!
    Sei forte sai?

    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco anch'io non riesco a buttare nulla, credo sia una questinone di dna, c'è che ha il gene del rinnovamento (beate loro) e chi ha quello dell'accumulo spasmodico.
    In questo caso però hai fatto bene, la ricetta sembra perfettamente riuscita anche senza spuma.

    RispondiElimina
  12. complimenti, bellissima ricettina! questa me la scrivo sul mio magico quadernino!

    RispondiElimina
  13. Chiara, ci farebbe davvero molto piacere se tu partecipassi al nostro contest con questa ricetta, se ci dici che va bene, noi procediamo ad inserirla!
    Smack e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Splendida! Già solo il colore mi piace tanto. E poi facciamo la stessa cosa: sempre un po' meno zucchero di quello indicato nella ricetta!!
    Immagino che l'omissione della spuma di limone non sia stato un grosso problema...di fronte a una torta di questo genere (semplice, rustica, come piace anche a me), uno l'accompagnamento se lo scroda proprio!
    Tanti baci, buon we (almeno il tempo da voi è buono? qui no...bellissimo per tutta la settimana, quando si lavora, e nuvoloso il sabato e la domenica..te pare logico??)

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo anch'io, la spuma di limone non serve :-), la torta mi piace cosi'!

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima, che buona qusta torta!!!

    RispondiElimina
  17. A vederla mi dà l'idea che sia veramente buonissima...al proverò...Sono alal ricerca della torta di carote perfetta...;)
    In questa le carote si sentono, perchè ce ne sono poche ripetto ad altre ricette che ho visto...Pazienza pe rl aspuma...;)

    RispondiElimina
  18. anch'io Chiara strappo fogli da riviste e me le conservo...solo che ora ho pile di fogli da mettere da un'altra parte :)

    la torta di carote è un must in cucina e questa ricetta me la segno!

    Chiara, se hai tempo vieni QUI
    gusterai dei gelati molto particolari!

    Baci Carla

    RispondiElimina
  19. io adoro le ricette semplici e questa anche senza spuma è super!!

    RispondiElimina
  20. grazie per gli auguri , sei l' unica che se ne' ricordata
    grazie per la ricetta
    baci

    RispondiElimina
  21. la ricetta sembra quella che fa per me, in particolare per l'impasto: io ho postato oggi dei cupcake alla carota, e i suddetti fanno parte di una mia ricerca personale ed estenuante sul tema (mi sembra sempre di non essere soddisfatta degli impasti in cui vanno a finire le carote, pur adorandoli!!!!).
    Dalla foto il tuo sembra perfetto, quindi mi segno la ricetta, e ti saprò ridire!!!!
    Grazie mille. :)

    RispondiElimina
  22. @Claudia, Anna, grazieee kiss!

    @annamaria, che bello!!! ora che me lo dici me la ricorda anche a me :)

    @Luca e Sabrina, una delle torte preferite di Luca allora sarà perfetta per la raccolta per la pupattola!!
    io non credevo mi piacesse la torta di carote, l'ho provata quest'anno per la prima volta e devo dire che mi piace moltissimooooo!!!
    fammi sapere come andrà la sorpresa:)
    baciiii

    @raffy, Wong Ching Wah, Ely, grazieeee!!!

    @Blueberry, perfetta per l'ora del tè :) baciii

    @Aquolina, per una cena elegante...l'ideale!

    @fantasie, si impossibile buttare sopratutto quando ogni volta che vien fuori quella cosa che neppure ricordavo di avere è proprio quando mi serve :)

    @Angela, i miei ricordi dei viaggi...ovvero qualunque cosa mi capita tra le mani durante le vacanze dai biglietti aereo fino agli scontrini sono conservati gelosamente!!! anche qui casa di mamma gioca un ruolo fondamentale :)

    @Cris, e si! ho lasciato tutto e sono andata in cucina a pasticciare :) baci!

    @Flavia, si deve essere proprio una questione di dna :) io quando voglio farmi coraggio per la fase rinnovamento penso proprio a chi si disfa delle cose con facilità ma poi non riesco!!! sono accumulatrice patologica :)

    @mammadeglialieni, scrivi nel quadernino magico :)) sai questa torta ha un non so che di fatato :)
    baciiiii

    @Luna, grazie!!! si non amo i dolci troppo dolci :) di solito nelle torte metto al massimo 150 gr di zucchero ma a volte resisto e seguo le dosi indicate nella ricetta, in questo caso ci ho provato ma alla fine ho cmq diminuito ;)
    qui con il tempo siamo messi proprio male!! sempre nuvoloso e anche pioggia!
    guarda questa storia del fine settimana grigio e poi il sole durante la settimana non mi pare per niente logicoooo!!! ed è sempre così!! tutti gli anni!!! ma per questo fine settimana non mi dovrei lamentare, dopo un sabato in cui provando a fare un giretto in centro tra mercato e negozi mi sono beccata un bel temporale poi domenica sono riuscita anche a ravvivare la mia tintarella :)
    baciii!!!

    @ Alessandra, si anche a me! così ho anche evitato del tutto il burro :) grazieee!!

    @poe74, grazieeeee!!!!

    @Trattoria da Martina, a noi è piaciuta moltissimo!!! di solito risultano troppo pesanti o troppo umide...questa è risultata soffice e con un sapore buono e delicato..prova sono curiosa di sapere che ne pensi

    @Carla, il problema dei fogli inizia a farsi strada anche qui :)
    segna! a me è piaciuta moltissimo!
    dei gelati particolare e aggiungere sublimi come nuvole ;)
    baciii e grazieeeee!!!!!

    @Sara, grazieeee!!!

    @antonella, grazie a te!! baci

    @rossella, che bello averti qui :))
    hai ragione la torta di carote è una questione delicatissima per quanto riguarda l'impasto e il suo risultato, a volte troppo umido, altre troppo pesante...
    posso dire che questa torta mi è piaciuta moltissimo! sembra avere il giusto equilibrio...e poi niente burro cosa che me la fa amare ancor di più
    sono curiosa di sapere cosa ne pensi, visto la tua ricerca il tuo giudizio sarà per me preziosissimo!!
    ti aspetto :) e grazieeee!!!!!

    RispondiElimina
  23. anche io penso che la torta di carote sia buona cosi come è

    RispondiElimina
  24. Adoro la torta di carote, questa sembra avere una consistenza fantastica,la voglio provare!

    RispondiElimina