giovedì 4 aprile 2019

pane integrale ai semi.....con fragole, formaggio, basilico e semi di zucca



.... una ricetta che ho già fatto e rifatto, un pane profumato da abbinare a dolce e salato, è semplicissimo da fare, non è necessario neppure mettere le mani in pasta...
basterà un cucchiaio, uno stampo a cassetta e.....la ricetta, che ho un po' modificato, della rivista fiorfiore InCucina

Pane in cassetta ai semi....
200 gr di farina integrale
100 gr farina 0
50-70 gr semi vari (lino, sesamo, sesamo nero, semi di girasole...e fiocchi di avena)
300 gr acqua tiepida
1 cucchiaino di miele (di castagno)
8 gr. lievito di birra fresco
10 gr sale

per farcire
fragole
caprino/formaggio spalmabile o ancor meglio, come consiglia la  mia carissima Mary Poppins, ricotta quella buona di montagna
foglie di basilico fresco
semi di zucca

Sciogliere lievito in poca acqua tiepida insieme al miele.
Mescolare le farine, unire i semi ( tenendone 1-2 cucchiai da parte) e il sale, unire il lievito sciolto e la restante a acqua tiepida, mescolare con un cucchiaio  (aggiungere altra farina se la consistenza è troppo liquida).
Mettere nello stampo rivestito di carta forno o spennellato di olio, cospargere con i semi rimasti, coprire con pellicola e far lievitare in luogo tiepido per 2 ore.
Nebulizzare la superficie con acqua e infornare a 240° per 10 minuti. abbassare gradatamente la temperatura e cuocere per altri 40 minuti circa.
Sfornare e lasciare riposare coperto da un canovaccio.

In una terrina mescolare il caprino o altro formaggio con 1 cucchiaio di olio e pepe macinato fresco. Farcire le fette di pane con la crema, le fragole e il basilico spezzettato. Terminare con una spolverata di pepe bianco e semi di zucca.



3 commenti:

  1. E questo lo voglio provare...mi sembrerà di stare con te...con tutti voi. Un bacio, Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara <3 <3 <3 <3 sei un tesoro grandeeeee. sarebbe tanto bello averti qui, avervi qui....tra chiacchiere, passeggiate...e mangiate ;)
      ti abbraccio forte!
      saluta tutti

      Elimina