mercoledì 27 maggio 2009

Bolo de ananas


Un dolce dalla terra dei colori, del sole, dell'allegria ... un dolce dal Brasile!!






Ricordo ancora quando, durante la mia vacanza a Salvador de Bahia, di fronte al ricco buffet dei dolci, indecisissima sulla scelta, prendo un dolce dall'aspetto familiare

Porto il dolce alla bocca ed arriva subito al cuore!
Il sapore mi ricorda la torta all'ananas che mia mamma fa da sempre ( unica differenza: la presenza delle prugne nel dolce brasiliano)





Così con la preziosa collaborazione della mia mamma realizziamo la sua ricetta (presa da un quadernino in cui mia mamma annota tutte le sue deliziose ricette)







Ormai l'avrete capito! amo viaggiare ... anche in cucina:)!

Ingredienti
200 gr farina
100 gr burro
1 barattolo di ananas sciroppato (serviranno 8 fette)
1/2 bicchiere di sciroppo di ananas
3 cucchiaini di lievito per dolci
2 uova
un pizzico di sale
150 gr zucchero per il caramello
8 prugne secche denocciolate

Far sciogliere il burro nella teglia che si utilizzerà per cuocere il dolce (teglia rotonda da 32 cm di diametro).
Montare le uova con 100 gr di zucchero, aggiungere il burro, la farina, il lievito, il succo di ananas, un pizzico di sale.
Nella teglia sciogliere 150 gr di zucchero, quando avrà raggiunto un bel color caramello, distribuirlo bene su tutto il fondo della teglia, adagiarvi le fette di ananas ed al centro di ogni fetta sistemare una prugna. Terminare versando il composto preparato.
Cuocere in forno già caldo a 180° ventilato per circa 25'.
Appena si sforna il dolce passare il coltello tra il bordo della teglia e quello del dolce e capovolgere sul piatto da portata (operazione molto delicata, almeno per me:)))

Ottima mangiata fredda

Gustatevi uno spicchio di sole, di Brasile, di amore!!

Con questa ricetta partecipo anche alla raccolta di Curiosando in cucina ...e non solo

26 commenti:

  1. MMMH! sono arrivata da queste parti attirata dal profumino del tuo dolce bellissimo! Ti rubo la ricetta permetti?
    Bravissima x il risultato ottenuto!

    RispondiElimina
  2. che bontà1!invoglia proprio a mangiarla!brava come sempre!^__^

    RispondiElimina
  3. Tesoro deve essere squisitaaaa....la provo appena arriva il fornooooo non ce la faccio piu' a stare senza...uffa mi sento menomata!!!!
    ciao baciuzzi

    RispondiElimina
  4. allora, viva il Brasile! e viva l'ananas!! :D complimenti sembra buonissima...
    ciao!

    RispondiElimina
  5. dall'aspetto sembra davvero delizioso!
    in effetti ha l'aspetto molto familiare!
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Ti rispondo qui..per comodità...ehehehehehe separate alla nascita..ahahahahah
    Allora il mio ha cominciato proprio così....facendo staccare la corrente..poi una sera mentre preparavo i muffin, ha iniziato prima a far scattare il contatore..poi ad un certo punto c'è stato un BOOMMMMMMM talmente forte che ha fatto saltare il televisore in cucina..ehehehe..il mio compagno si è preso uno spavento..io ridevo...e lui mi fa" Chiudi questo maledetto forno prima che saltiamo in aria!!!""
    ahahahah e io ridevo e non sapevo come cuocere i muffin ...li ho cotti nel fornetto..immagina..bruciacchiati al fondo, che quando è tornata mia figlia mi fa" Mamma che ti è scappato il sonno?? non hai visto che si sono bruciati??" ed io ridendo ho detto..."No è il forno grande che ha fatto BOOMM ahahahah!!!!
    Poi ho chiamato mio zio elettricista..lo ha smontato pezzo pezzo ma non è riuscito a trovare niente di rotto o a massa..allora il giorno della festa della mamma lìho riacceso per fare le lasagne..a casa c'erano anche i miei fratelli..ad un certo punto ..abbiamosentito dinuovo Boom ed è scattato tutto...a quel punto ho detto...BASTA URGEUN FORNO NUOVO!!!
    Solo che ancora non è arrivato ed io mi sento menomata!!!! preso all'ikea..qualità prezzo convienentissima..forno whirpool!!
    ti è piaciuto il raccontino...ehehehe ed io mi sento male che non posso impiastricciare!!!!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  7. mi hai battuto sul tempo, avevo in mente di farlo anche io questo buonissimo dolcetto, ma visto che è già pronto ne prendo una fettina!grazie per i premi, devo fare un post, ma sapessi che giornate e che casini!!!!! forse domani...baciiiii!!!

    RispondiElimina
  8. Che buonoooooooooooooooooo ne ho una ricetta similissima.. ma la tua n'è proprio da meno.. Una fetta ti avanza Chiarè????

    RispondiElimina
  9. Anche io amo viaggiare e anche in cucina mi paice sperimentare nuovi sapori, magari lontani... Sono stata circa 20 anni fa in Brasile, a Rio, e anche io sono rimasta colpita dal ricco buffet mattutino con tutti quei dolci buonissimi, come buonissima anche la carne che ioinvece non amo tanto. Bravissima per il tuo dolce ricostruito e grazie infinite per il premioche mi hai così carinamente donato.
    Stefania

    RispondiElimina
  10. che buona dev'essere con prugne e ananas!!! devo provarla anch'io! è vero, quando vai in certi posti i sapori ti restano impressi!!

    RispondiElimina
  11. gran bella torta mi piace mi incuriosice molto non la conoscevo ma preverò a farla

    RispondiElimina
  12. è uno dei miei dolci preferiti!
    io ci metto le ciliegie canditre nel buchetto dell'ananas!
    baci

    RispondiElimina
  13. Anche a me piace moltissimo questa torta...deliziosa!!!
    Chiara ho letto che hai problemi nel mio blog...credo che il problema sia il tuo browser...usi Internet explorer? è lui che da problemi solitamente, comunque, basta che lo aggiorni e fai il download dell'ultima versione!
    Ah, c'è anche un premietto per te eeee grazissime con tutto il cuore per questo: è molto bello ed importante!
    Bacissimi
    Ago :-D

    RispondiElimina
  14. Eh...il brasile...adesso ci staremmo proprio benone!
    bellissima e buonissima questa torta esotica!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Brasile, sole, mare, caldo...come non pensare alla frutta fresca, e come non pensare all'ananas, se poi sta in una torta, niente di meglio!!!

    Sembra buonissima la tua torta...Brava Chiara!!

    RispondiElimina
  16. sei stata anche in brasile...wow...allora sei proprio una viaggiatrice come me!!! Un abbraccio e complimenti per la ricetta! Corro a postare i premi!!!

    RispondiElimina
  17. ottimo questo dolce!! complimenti!!! baci e buona notte!!

    RispondiElimina
  18. Non mi devi ringraziare per essere passata da te! E' stato un veropiacere scoprirti!
    A presto!

    RispondiElimina
  19. Tesorino premio per te corriiiiii baciuzzi

    RispondiElimina
  20. Ottima scelta!!
    Bravissma come sempre!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  21. ... passa a trovarmi ... ti aspetta un giochino...kissss

    RispondiElimina
  22. I dolci con l'ananas sono favolosi, questo non è da meno!

    RispondiElimina
  23. che belli i quadernini delle mamme, io ricordo anche quello di mia nonna e mi domando se chi lo ha in mano ora è in grado di apprezzarlo , quanto mi piacerebbe riprendere in mano per una volta quel quadernino.

    bella la torta e geniali le prugne

    RispondiElimina