lunedì 16 marzo 2015

leggendo



"....Insomma, disse tra sé e sé, c'è un abisso fra il giovane uomo che vedo qui e il guerriero di domani. Si sa che l'essere umano è complesso, molteplice, diviso, sorprendente, ma servono guerre o grandi rivolgimenti per poterlo osservare. E' lo spettacolo più appassionante e più terribile, pensò ancora; il più terribile perché è il più vero: non si può essere certi di conoscere il mare senza averlo visto nella tempesta così come nella bonaccia...."    
Suite francese - Irène Némirovsky




12 commenti:

  1. Un libro che mi è piaciuto moltissimo e ho sentito che è prossima l'uscita del film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Cristina anche a me è piaciuto moltissimo!!
      e proprio in qst giorni è al cinema il film ;)

      Elimina
  2. Tesorooooooo ma non ci posso credereeee! Non faccio in tempo ad aprire la tua pagina per scriverti che eri già da me!! <3 Felice di ritrovarti.. i tuoi post sempre splendidi e fanno davvero 'letterariamente' riflettere! A parte i pensieri che questa citazione ha suscitato in me.. sono molto molto curiosa di leggere il libro intero o vedere il film. Giusto stamani me lo sono lasciato sfuggire in libreria... il mio sceriffo aveva il turno di pomeriggio e abbiamo dovuto scappare sigh :( Un abbraccio strettissssssssssimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bentornata Ely!!!!!! mi mancavano i tuoi post, i tuoi racconti, le tue parole, le tue ricette....
      che bello rileggerti qui e nel tuo blog!
      il libro mi raccomando la prossima volta non lasciartelo sfuggire, bellissimo!

      Elimina
  3. Dovrei leggere questo libro ^^ la citazione mi piace molto!

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo libro, come del resto tutti quelli di questa straordinaria autrice.
    Serena giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da molto tempo volevo leggere questa autrice, per il periodo storico in cui è vissuto, per quello che ha vissuto....e ho iniziato con Suite francese, non me lo aspettavo così bello! leggerò tutte le sue opere!
      buon we

      Elimina
  5. è tra i libri che voglio leggere da troppo tempo! credo sia arrivata l'ora di fare conoscenza con questo libro personalmente: fino ad ora ne ho sentito parlare solo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo volevo leggere da tantissimo tempo! è bellissimo!!! molto più bello di come lo immaginavo, una prosa che sembra quasi poesia, un romanzo corale, affresco di un periodo storico in cui i personaggi sono meravigliosamente descritti sopratutto nel loro animo, grande maestria della scrittrice nell'analizzare l'animo umano mettendo in risalento debolezze, sentimenti, forza e paura, vigliaccheria e coraggio....un dipinto dell'anima....

      Elimina