sabato 29 dicembre 2012

party time...


le ore sembrano scorrere più lente
la luce sembra essere più calda
la casa ci avvolge nel suo abbraccio




un buon tè e qualche biscottino

gingerbread
per la ricetta cliccate qui

                                                 xmas Kiwi

e visto che ci siamo vi lascio una ricetta per il gran cenone
Panettone gastronomico
la ricetta la trovate qui


buon fine settimana


tra amici, musica e gioiose risate!!!

venerdì 28 dicembre 2012


                                                                                                                             Innsbruck

giovedì 20 dicembre 2012

tempo di pacchetti



una delle cose che mi piace di più fare, in questo periodo, è incartare i regali!
lo so che la maggior parte dei negozi ti fanno uscire con il regalo bello e pronto da regalare, con la sua bella confezione fatta a regola d'arte ma, a parte il fatto che nel momento stesso in cui consegni il regalo chi lo riceve si sta già facendo un'idea di cosa possa essere, vogliamo mettere il divertimento di star lì a pensare confezioni personalizzate, a ciascuno la sua carta, il suo decoro, il suo fiocco ( che poi io i fiocchi proprio non li so fare!)
ogni anno, non mi invento niente, pesco dalla rete piena di idee, quelle che con la mia scarsa abilità potrei provare a realizzare, aggiungono o modifico qualcosina, i disegni dei bigliettini li trasferisco sulla carta regalo, la carta regalo diventa biglietti o chiudipacco... e via con i pacchetti e bigliettini
un pò di pizzo, qualche nastrino, fili di lana, brillantini...



per l'amica speciale che ama il tè...che ama ricamare, lavorare ai ferri...
per la mia amichetta che va matta per il cioccolato, che come me adora il piccolo principe
per chi ama la musica
...
per chi adora teneri cuccioli...

e al suon di campanelli
piccoli pensieri diventano speciali :)


work in progress :D
e voi?!

P.S. per altre idee guardate qui


martedì 18 dicembre 2012

Cavallucci...sweet xmas



domenica...luci soffuse, musica...



in casa alle prese con antiche ricette mai provate e ricette di famiglia super collaudate

dopo un rifornimento di agrumi, cioccolato, frutta secca, sacchettini, vassoietti...
un fine settimana casalingo dedicato alla preparazione dei dolci di natale, i dolci della tradizione, quelli che fin da piccolina ho visto sulla tavola i giorni di festa, quelli che appena apri la porta di casa il profumo ti accoglie ed è subito natale

e così ce ne stiamo in casa a rompere montagne di noci, sbucciare vallate di mandorle, tritare tritare tritare, pesare, unire, amalgamare, far riposare, stendere, farcire, cuocere...
....assaggiare :)


per le praline di mamma, di quelle che una tira l'altra, la ricetta è qui
e poi il frustingo, il dolce natalizio tipico marchigiano, ne avevo parlato qui
e qui la ricetta delle mandorle al cioccolato
e per finire l'antica ricetta dei cavallucci, erano anni che volevo provarli ed eccoci qua


dal libro Ricette, ricordi, racconti
i dolci della tradizione maceratese

" Gallucci della signora Lilia
i Gallucci o cavallucci sono dei dolci originari dell'alto maceratese...Il loro nome deriva dal fatto che questi dolcetti hanno i bordi sfrangiati a raffigurare la cresta di un gallo o la criniera di un cavallo.
...grazie all'assenza di uova, questi dolci hanno la prerogativa di conservarsi molto a lungo, così, preparati in grandi quantità prima del Natale, potevano essere gustati durante tutto il periodo delle feste.
La ricetta della signora Lilia è estremamente rigorosa e, senza dubbio, molto vicina a quella originale, d'altronde viene tramandata nella sua famiglia da generazioni. Infatti, non ci sono uova, né agenti lievitanti nella pasta, fuorché il vino bianco che la rende più leggera. Anche il ripieno è molto semplice, senza spezie, profumato solo dall'incotto e da un bicchierino di maraschino...che in questo caso viene usato in sostituzione di un insieme di liquori diversi come il rum, l'alchermes e il mistrà che sono, in realtà i più ricorrenti in analoghe ricette dei cavallucci. Avendo, però, questi liquori tutti un sapore molto intenso, a mio avviso, tendono a sopraffare quello tradizionale e più delicato dell'incotto che invece, fin dalle origini, dovrebbe caratterizzare il ripieno di questi dolci.

per la pasta
1 tazza di olio di semi di girasole
1/2 tazza di zucchero
1 tazza di vino bianco
750 gr farina
per il ripieno
1 l incotto
2 kg noci con il guscio
100 gr mandorle
100 gr pinoli
2 tazzine di caffè
buccia di 2 arance
buccia di 2 limoni
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bicchierino di maraschino
100 gr pangrattato

Il giorno prima di preparare i gallucci, va fatto il ripieno che deve riposare una notte intera in modo che tutti gli ingredienti si incorporino bene.
Preparare innanzitutto due tazzine di caffè, poi triturare molto finemente le bucce di arance e dei limoni insieme ad un cucchiaio di zucchero e mescolarle al caffè.
Sgusciare le noci e tritarle con un grosso coltello, in piccoli pezzi insieme alle mandorle e ai pinoli.
Mettere l'incotto in una casseruola e portarlo a bollore, unirvi il misto di noci, mandorle e pinoli, il maraschino, il caffè unito alla scorze degli agrumi e il cacao.
Far bollire il tutto per 3 minuti circa. Togliere la pentola dal fuoco, far intiepidire ed unire all'incirca 100 gr di pane grattugiato che dovrebbe essere la quantità necessaria ad ottenere un composto non liquido, ma molto cremoso, tenendo presente che durante il tempo di riposo questo impasto tenderà ad indurirsi.
Lasciare riposare in luogo fresco questo ripieno per una notte intera.
Il giorno successivo, si deve riprendere l'impasto e controllare che sia della giusta consistenza, morbido, ma non umido, in ogni caso si può aggiungere ancora una piccola quantità di incotto o di pane grattugiato per raggiungere la consistenza desiderata.
Passare, quindi, a preparare la foglia. Pesare la farina e togliere dalla quantità totale indicata nelle dosi, circa 30 gr che serviranno ad infarinare il piano di lavoro quando si stenderà la massa.
Mettere in una ciotola capiente l'oli, il vino bianco e lo zucchero, mescolare bene e poi incominciare a versare a pioggia la farina ifno a che non si otterrà una pasta morbida, leggermente untuosa.
Lavorare questa massa molto velocemente con le mani infarinate, darle la forma di due rotolini allungati, avvolgerli nella stagnola e farli riposare in frigo per una decina di minuti fino a che non sarà pronta per essere stesa con il mattarello. Riprendere i rotoli di pasta e stenderli con il mattarello sul piano di lavoro ben infarinato, formando delle strisce rettangolari che andranno ritagliate con una rondella tagliapasta alla larghezza di 10 cm. Da ogni striscia bisogna quindi ricavare tanti rettangoli il cui lato più corto misurerà circa 6 cm.
Sopra ad ogni rettangolo di pasta, dal lato più lungo, vanno posati un paio di cucchiaini di impasto a forma di rotolino. Si provvederà poi a chiudere arrotolando la sfoglia senza pressarla in modo eccessivo e sovrapponendola quel tanto che è necessario ad avvolgere e racchiudere bene tutto l'impasto. Le estremità del rotolino, libere dal ripieno vanno schiacciate e leggermente allargate, facendo pressione con le dita. Sui questi bordi si deve praticare con le forbici due o tre tagli un pò obliqui in modo da formare una sorta di cresta. Altri due tagli a triangolo vanno fatti, con la punta delle forbici, sopra ad ogni dolcetto ( dalla parte opposta alla giuntura che deve, invece, poggiare sulla lastra a formare la base del dolce), in modo che l'umidità del ripieno fuoriesca durante la cottura. Curvare leggermente i cavallucci e posarli sulla lastra coperta di carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 200°C ( io 180°C per circa 20-25' ) per circa mezz'ora o comunque fino a quando non risulteranno dorati. Volendo i cavallucci possono essere pressati, nella loro parte superiore, sopra ad un mucchietto di zucchero, prima di adagiarli sulla lastra per la cottura, in modo che lo zucchero cuocendo dia un colore ambrato ai dolci.
I cavallucci si conservano molto a lungo specialmente se chiusi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro."

p.s. ho dimezzato le dosi
per ottenere una scuderia di cavallucci!




libri
Ricette, ricordi, racconti
 i dolci della tradizione maceratese

film
Jack e il fagiolo magico

musica
Ballake Sissoko


venerdì 14 dicembre 2012

Cheesecake xmas fast




oggi un dolce che mi fa pensare alla neve che scende in questi giorni
dalle mie parti non nevica ma si sogna...si sogna sempre...e si fa finta di stare con il naso schiacciato alla finestra a guardare fiocchi che volteggiano nell'aria


tra cristalli di neve, glitter e fili di lana...

febbraio 2012


una ricetta veloce veloce perfetta per questi giorni pieni di impegni, tra biscotti e altri regali home made, tra pacchetti da confezionare, da ritirare, da spedire, da scartare :)
tra tutti stì biscotti, cioccolatini e panettoni da regalare, un dolcino per noi ce lo vogliamo preparare? e si! ma di quelli veloci...
la prima versione non sono riuscita a fotografarla, finita in un lampo, sarà che era da un pò che non si preparavano dolci da queste parti
e dietro pressanti richieste ho replicato variando un pò



Cheesecake al rum, zenzero
nocciole e kahlua

Ingredienti
per la base
200 gr biscotti digestive sbriciolati
100 gr nocciole tritate molto finemente
zenzero
latte
per la farcia
300 gr mascarpone
zucchero a velo
rum
crema di nocciole
kahlua

Sulla carta forno unire biscotti sbriciolati, nocciole tritate e zenzero, mescolare e aggiungere latte quanto basta per amalgamare il composto. Trasferire il composto sul piatto di servizio
coprire con un foglio di carta forno e dare forma alla base.
In un bicchiere amalgamare crema di nocciole e kahlua. Stendere sulla base del dolce
In una ciotola amalgamare mascarpone e zucchero a velo, unire il rum ed amalgamare
bene. Versare la farcia sulla base del dolce. Mettere in frigo, togliendo almeno 20 minuti
prima di servire.


film
Le avventure di fiocco di neve
Bianco Natale
L'amore non va in vacanza


libri
Fiore di neve e il ventaglio segreto


martedì 11 dicembre 2012

Il profumo del natale...dolce agli agrumi





Natale è nell'aria!!!
luci, campanellini, sorprese...


babbo natale esiste e io lo so per certo! da piccolina, ma anche quando tanto piccolina non ero più :) scrivevo le mie letterine e le lasciavo fuori in balcone così che il vento le avrebbe portate fino a lui o lei ( beh insomma, fino a santa's home dove tutto è magia!) dicevo esiste,esiste e come!! lo so, lo so per certo! lo so quando pensieri pieni d'amore arrivano fino a me e quando il cuore mi si riempie di gioia pensando a piccoli doni, pieni pieni d'amore da far arrivare lontano da amiche carissime
o quando ti vien voglia di donare senza lasciare traccia di te, per regalar un attimo di sorpresa e un sorriso
quando vorresti far scendere fiocchi di magia e regalare tanta serenità a tutti
quando la tua amichetta ti dona un risveglio indimenticabile
quando tuo fratello appena ti balena in testa un'idea è subito lì a realizzarla
quando tua mamma ricama fino a tardi per te
quando tua "sorella", anche se lontana, è sempre qui accanto a me!


si fa l'albero! scaletta, tante luci e addobbi anche più vecchi di me
più qua, più la, passa qui, meglio più in basso, quello più spostato...
i gancetti, ogni anno non si sa dove vanno a finire! usiamo i nastrini...
e poi le ghirlande, e le candele, e le lanterne...
ed è l'ora del tè!
alla luce dell'albero, tra doni che scaldano il cuore, dolci melodie, calde tazze di tè e un dolce agli agrumi per inondare la casa del profumo del natale!



dal libro Feste d'inverno

" Dolce di clementine

Meraviglioso, un dolce senza farina morbido e profumato
da servire con il tè o come dessert accompagnato da una
macedonia di arance fresche.

2 ore per la cottura delle arance in acqua bollente
(fatelo la sera prima se volete)
5 minuti di preparazione
un'ora di cottura

un frullatore
una ciotola
uno stampo a cerniera

un'arancia e 2 clementine non trattate
( o 2 arance)
il succo e la scorza di un limone non trattato
5 o 6 zollette di zucchero schiacciate grossolanamente
6 uova ( ne ho messe solo 2)
250 gr zucchero ( ne ho messo solo 180 gr di canna)
250 gr farina di mandorle
un cucchiaino di acqua di fiori d'arancio ( facoltativo)
un cucchiaino di lievito ( ne ho messi 3)

Cuocere l'arancia e le clementine nell'acqua
bollente per 2 ore circa ( ho utilizzato la pentola a
pressione per diminuire i tempi)
Lasciare raffreddare completamente poi frullare
in modo da ottenere una purea.
Sbattere le uova con una forchetta nella ciotola,
aggiungere le arance, se piace l'acqua di fiori
d'arancio, il lievito, lo zucchero e la farina di mandorle.
Mescolare bene e versare nello stampo imburrato ed
infarinato. Cuocere in forno già caldo a 190° per un'ora
circa.
Sfornare e lasciare raffreddare per qualche minuto.
Spalmare sul dolce il succo e la scorza grattugiata di
limone e le zollette di zucchero e lasciare raffreddare
completamente.
Lo sciroppo di limone e zucchero formerà sulla torta
una deliziosa crosticina."



Come preparare
un buon tè
... Prima di tutto bisogna scaldare la teiera.
Versatevi dell'acqua bolltente, mettere il coperchio e fate
girare l'acqua alcuni istanti prima di buttarla.
In attesa che l'acqua si scaldi di nuovo, mettere le foglie
di tè o le bustine ( un cucchiaino a persona più uno per la teiera)
Versate nuova acqua e lasciare in infusione con il coperchio
il tempo necessario.
Per le varietà di tè Assam, Earl Grey, Lapsang Souchong
e Darjeeling contare 3-5 minuti.
L'Oolong richiede 5-7 minuti mentre per il tè verde
bastano 1-2 minuti.
Non lavare mai la teiera in lavastoviglie, sciacquatela
solamente. In questo modo conserverete la patina
di tannino che la rende unica.
Scegliere i tè sfusi, sono sempre più aromatici..."




libri
Feste d'inverno
Piccoli limoni gialli

film
Il giardino di limoni
Il peggior natale della mia vita
La vita è meravigliosa


venerdì 7 dicembre 2012

Tarte di noci e ricotta




per queste giornate fredde, umide, nevose
una tarte deliziosa ed avvolgente
un guscio dal sapore deciso delle noci, un ripieno delicato e cremoso di ricotta e semi di vaniglia, una pioggia di polvere di noci e zucchero ed è subito magia



Tarte di noci e ricotta
da Sale & Pepe dicembre 2011


Ingredienti

200 gr gherigli di noce
50 gr farina
140 gr zucchero di canna
40 gr burro
300 gr ricotta
130 gr panna acida
2 uova
1 bacca di vaniglia
succo di mezzo limone
sale

 . Riunire nel mixer i gherigli di noce con
2 cucchiai di zucchero e frullare fino ad ottenere
un trito fino ed omogeneo. Prelevare 3 cucchiai del
composto e tenere da parte, unire al resto la farina,
il burro a fiocchetti e un pizzico di sale e lavorare
il tutto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
. Con un cucchiaio trasferire il composto in uno stampo
( 20 cm diametro) foderato con un disco di carta da forno
e compattare bene sul fondo e sui bordi.
 . Cuocere la base nel forno già caldo a 170° per 10
minuti, Nel frattempo, frullare nel mixer la ricotta con
lo zucchero rimasto. Versare in una ciotola, unire le uova,
i semini di vaniglia, 2 cucchiaini di succo di limone e la panna
Amalgamare bene.
. Versare la crema nel guscio che sta cuocendo in forno,
distribuire uniformemente e cuocere in forno a 170° per
altri 30 minuti o fino a che la crema risulti rassodata.
. Sfornare e lasciare raffreddare. Togliere dallo stampo
e cospargere con il mix di gherigli di noce e zucchero tenuto
da parte.

P.s. ho dimezzato le dosi ottenendo due crostatine



il dolcino è pronto e voi, 
pronte per il fine settimana?
io ho una lista luuuunga lunga :)


   buon fine settimana!






martedì 4 dicembre 2012

xmas time...cioccolata calda al Kahlua


tempo di attesa, di preparativi, di atmosfere magiche
di fine settimana trascorsi in casa a tirar fuori scatoloni pieni di decori, per raccontare e ricordare insieme di quel mercatino da cui arriva quel decoro, di quel negozio che ora non c'è più che aveva tante cose fatte a mano, di quei lavoretti fatti quando andavo all'asilo, di quei regali arrivati da lontano da amiche carissime, dei decori più belli quelli fatti a mano, di quelle palle di vetro di quando mamma era piccolina e il suo gatto prendeva la rincorsa per tuffarsi nell'albero :)




...provare le luci sperando che anche quest'anno funzionino, cercare le candele che quando non servono sono sempre tra le mani e ora che si vuol preparare la corona dell'avvento non vogliono uscir fuori, sistemare i ciclamini nei vasi ( e questo lo lasciamo fare a mia mamma che il mio pollice più che verde è nero)



preparare biscottini per profumare la casa di buono e accompagnare le prossime calde tazze di tè

e regalarsi un dolce momento gustando una golosa cioccolata calda preparata da Sa!
in compagnia di Vianne
 

Cioccolata calda 
al kahlua
Per la ricetta della cioccolata calda guardate qui
dopo aver versato la cioccolata nelle tazze
aggiungere Kahlua e mescolare per amalgamare bene.


aprire scatole piene di biscottini 
e lasciarsi trasportare dalla magia del cioccolato! 

questa atmosfera magica
mi sembra perfetta per fare mille auguri
alla meravigliosa Vaty e al suo splendido blog
partecipando al suo Giveaway per le romantiche candeline



libri
Aspettando il Natale. 25 racconti per la vigilia
Chocolat

film
Il miracolo della 34' strada
A Christmas Carol


lo spaccio di magia propone: