giovedì 10 luglio 2014

Castelluccio di Norcia, la fioritura e..."lenticchie in fiore"



music


tra Marche e Umbria
i Piani di Castelluccio





arrivando già si percepisce tutta la suggestione delle terre della sibilla
si arriva dall'alto e la vista è splendida...



la pianura di quota, a oltre 1300 metri di altezza, fondo di un antico lago
i monti, il paese...
...i fiori che, da giugno a fine luglio, creano un meraviglioso mosaico di colori:
papaveri, narcisi, genzianelle, violette, acetoselle...ogni anno mettono in scena il bellissimo spettacolo della fioritura danzando sulle note del vento...





a piedi o in bici, per i sentieri del Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto
o per le vie del paese, sembra di ammirare una mostra di quadri, artista unica e indiscussa la natura
e per gustare fino in fondo il luogo...ricotta 
fresca, appena fatta! oppure salata, preparata con lo stesso procedimento di quella fresca, viene poi avvolta in un canovaccio di tela, appesa per una giornata, poi salata, cosparsa di avena e messa a stagionare...
e se amate i dolci, crostata di ricotta e la deliziosa torta di paolo da visso: una sorta di crostata con confettura di frutti di bosco coperta da morbida meringa e lamelle di mandorle...
e non dimenticare di far scorta di lenticchie, roveja e soprattutto di non calpestare i fiori!




"lenticchie in fiore"
insalatina di lenticchie
con cipolla rossa, carote, cetriolo, sale nero, erbette aromatiche e fiori

lenticchia
sedano
cipolla rossa
cetriolo
carote
erbette aromatiche fresche ( timo, maggiorana, salvia, erba cipollina, rosmarino...)
fiori delle erbe aromatiche ed altri fiori edibili ( viola, nasturzio, tarassaco...)
olio extravergine di oliva
sale nero
pepe


Cuocere la lenticchia in tegame con abbondante, aggiungendo sedano e carota, verso fine cottura aggiungere il sale, quando sarà cotta scolare bene e tenere da parte

Tagliare molto sottilmente la cipolla e cuocere, in padella, con un filo di olio, regolare di sale.
Aggiungere la lenticchia e far andare sul fuoco alcuni minuti. Lasciar intiepidire, aggiungere cetriolo, carota, erbette aromatiche, olio, pepe, pochissimo sale e mescolare per far insaporire il tutto. Sistemare nel piatto di portata terminando con un filo di olio, fiori, sale nero e servire.




dove mangiare
Agriturismo il sentiero delle fate
Bar la campagnola


ricette
Zuppa di roveja
Torta di ceci e lenticchie
Crostata di ricotta

libro 
Il Signore degli Anelli
Lo Hobbit
....

film
Il signore degli anelli
...



16 commenti:

  1. domani si va e non vedo l'ora di immergermi in quel mondo fatato, pochi luoghi sono suggestivi come Castelluccio !!!!
    Splendide foto Chiara come sempre, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Splendide immagini Chiara, posti bellissimi... grazie!!!
    Adoro le lenticchie e la tua ricetta è gustosissima!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  3. Oh che meraviglia, mi piacerebbe vedere quel bellissimo spettacolo! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ho visto diversi post con le foto di Castelluccio di Norcia ma quando ho visto il tuo post nella blogroll mi sono buttata di corsa. sapevo che avrei trovato non solo le foto e i colori, sapevo che avrei trovato le sensazioni, i profumi, la passione. bellissime le tue foto, mi regalano sempre un'emozione! grazie Chiara, un abbraccio grosso
    Sandra

    RispondiElimina
  5. vedere un posto attraverso i tuoi occhi ha sempre "quel pizzico si magia" che rende tutto ancora più speciale...
    questa parte del nostro paese mi manca completamente, non ci sono mai stata e spesso mi chiedo eprchè visto il mio amore per la natura, per il verde, per le passeggiate, la bicicletta, il ritmo lento e...la ricotta! :)
    questa insalatina in fiore che ci proponi è come la pennellata finale di un quadro già bellssimo: l'ultimo tocco dell'artista.
    Ti abbraccio!
    Elena

    RispondiElimina
  6. Foto meravigliose, bravissima!
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! Le tue foto sembrano dei quadri...Castelluccio è una meta che mi sono prefissa prima o poi di visitare...complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. che belle le tue foto e che bella Castelluccio! io sono sempre stata un attimo prima della vera fioritura ed era comunque bellissima... non vedo l'ora di tornarci! e poi quei cibi semplici e buonissimi che si mangiano da quelle parti mi fanno venir voglia di tornare alle origini... è così magico!

    RispondiElimina
  9. ciao
    che meraviglia di luoghi e che colori! farò vedere il post a mio marito perchè questi luoghi mi hanno catturato, ottima metà per un viaggetto! kiss

    RispondiElimina
  10. come sempre passare da te accende le emozioni e mi fa proiettare su queste vallate in fiore dove i paesaggi sono a dir poco meravigliosi cara Chiara!!!La ricotta che bonta' ...e' una di quelle cose che piu' mi mancano dell'Italia cosi morbida e a volte pannosa che si scioglie in bocca ....e poi evviva le lenticchie sia d'inverno che in estate come questa splendida insalata fredda!!un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Come al solito, un attimo nel tuo Blog e tutto si riaccende. I ricordi, gli odori, i sapori.......mancano ancora venti giorni alle mie consuete vacanze marchigiane ed io già sto sognando! E le tue foto?....... meravigliose ;-)

    RispondiElimina
  12. Wowww ma è un posto meraviglioso!!!
    Quanti bei posti che ci sono in Italia :-)
    Grazie come sempre perché le tue foto sono magiche!
    Un bacione e buone vacanze, a presto ^_^

    RispondiElimina
  13. Wow :) che post stupendo. Mi piace l'accostamento luogo, libro, cibo e film!
    A presto :)

    RispondiElimina
  14. grazie grazie grazieeeeee :)
    vi abbraccio!

    RispondiElimina